Accettazione dei cookie



La differenza tra soggetto economico e soggetto giuridico




Il soggetto economico

Il soggetto economico è il soggetto o l’organo che di fatto detiene il potere di comando sull’azienda; nelle aziende di tipo individuali si può intravedere come il titolare mentre nelle aziende maggiori (come la società per azioni, oppure come la società in accomandita per azioni) il soggetto economico può essere indicato come l’ente o persona detenente la maggioranza dei voti in assemblea ordinaria.

Spesso, comunque, capita che in queste aziende il potere di fatto venga affidato a un manager non proprietario proprio a causa delle crescenti difficoltà e complessità delle decisoni riguardanti l’azienda.

Il soggetto giuridico

Soggetto giuridico: persona fisica o ente verso cui sono riconducibili i diritti e le obbligazioni connessi all’attività aziendale. Nelle aziende di grandi dimensioni è possibile parlare di soggetto giuridico di rappresentanza, ossia la persona o il gruppo di persone che formalmente la rappresentano.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it