Il potere contrattuale dei fornitori – schema delle 5 forze di Porter

_______

strategia di business e strategia di gruppo differenze

<<< Torna al menù sulle forze di Porter

Poichè le materie prime, i prodotti semifiniti e i componenti tendono ad essere delle commodities fornite da piccole imprese alle grandi imprese manufattiere, i loro fornitori mancano di potere contrattuale. Per questo motivo i fornitori di prodotti semifiniti e componenti cercano spesso di elevare il loro potere contrattuale mediante la creazione di cartelli.

La concentrazione crescente degli acquisti di un’impresa apporta inizialmente un beneficio ddato che permette alcune economie di approvigionamento.
In seguito, un aumento successivo della concentrazione negli acquisti determina un abbassamento della redditività per via dell’aumento del potere dei fornitori. Il potere dei fornitori viene aumentato in maniera significativa dall’integrazione a valle nel settore dei clienti. Quando un’impresa si trova ad affrontare i fornitori come concorrenti all’interno del settore, il suo ROI viene ridotto di due punti percentuali. La sindacalizzazione è perciò irrequivocabilmente associata con un decremento delle redditività.

<<< Torna al menù sulle forze di Porter

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Tecnica professionale Università

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it