Accettazione dei cookie



Il mesolitico riassunto breve (ricerca per elementari, medie e superiori)



Il mesolitico corrisponde alla fase di adattamento degli ultimi gruppi di cacciatori-raccoglitori europei ai cambiamenti climatici ed ambientali che interessano la prima parte del Postglaciale. Le mutate condizioni climatiche, determinando lo scioglimento delle lingue glaciali sulle principali catene montuose e della calotta che ricopriva la parte centro-settentrionale del continente, provocano la progressiva risalita del livello marino e l’assentarsi delle linee di costa sui livelli attuali. La vegetazione ritorna a colonizzare le aree precedentemente occupate dai ghiacci e il bosco si diffonde, con modalità differenti. Il popolamento umano si estende verso l’Europa settentrionale e sui territori montani, che non rappresentano più ostacoli invalicabili, mentre si amplia la varietà di nicchie ecologiche e di risorse vegetali ed animali che l’uomo può sfruttare.

Il mesolitico è il periodo della storia che va dal 10.000 al 8000 a.C.

Solitamente viene chiamato in linguaggio popolare anche “età della pietra”; abbiamo una suddivisone in 4 epoche del mesolitico:

  1. Mesolitico maglemosiano
  2. Mesolitico aziliano
  3. Mesolitico sauveteriano
  4. Mesolitico tardenoisiano
Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Archeologia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it