Il declino economico dell'oriente – riassunti storia economica

Declino economico cinese medioevo storia economica riassunto

<<< Torna all’elenco dei riassunti di storia economica

Declino impero ottomano:

  • Dal secolo XI la scienza islamica venne denunciata come eretica dagli estremisti religiosi.
  • L’unione fra il potere temporale e religioso fu disastrosa per la scienza e il progresso scientifico si arrestò irrimediabilmente;
  • La tecnologia cominciò a dipendere totalmente dai rifornimenti all’aestero
  • Donna reclusa e segregata

Declino della Cina:

  • Assenza di un mercato libero e diritti di proprietà istituzionalizzati (lo Stato arrivò a proibire il commercio estero 1368 – 1644 e la mancanza di libertà e disincentivazione alla sperimentazione innovativa  che erano stati i valori di fondo dellla società. Anche in CIna come nell’impero Arabo la donna viveva reclusa e segegata.
  • Il monopolio su ogni singolo settore cinese portò lo Stato ad effettuare un soffocante controllo su ogni singolo cittadino e questo era motivo di declino (cit. Landes ” uno stato totalitario che uccide il progresso tecnologico.
  • In Cina vi era una scarsa libertà, nell’impero ottomano vi era la schiavitù, nell’europa vi era libertà e autonomia.

I mercanti in Cina godevano di una posizione sociale molto bassa ed erano considerati caste inferiori, nell’impero ottomano erano abbastanza liberi ma non tutelati dalla legge, in Europa erano una delle classi più importanti se non la classe dominante.

In Cina era presente un grande ordine interno, nell’impero ottomano inesistente mentre in Europa in progressivo miglioramento.

Per quanto riguarda la giustizia in cina questa era piuttosto scarsa, nell’impero ottomano dipendente dall’arbitrarietà del califfo e per l’europa facente riferimento a codici sempre più elaborati.

La tassazione in cina era pesante e imprevedibile, nell’impero ottomano era leggera e imprevedibile mentre in europa era in ampio aumento.

I beni pubblici in cina erano in parte presenti ad esempio le dighe, nell’impero ottomano non esistevano mentre in europa erano in aumento.

<<< Torna all’elenco dei riassunti di storia economica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*