Accettazione dei cookie



Il concetto di “Take profit” in finanza: significato



Introduzione

In alcune tipologie di piattaforme finanziarie è spesso presente la dicitura “take profit”; in questo articolo proveremo a dare un’indicazione riassuntiva, puramente approssimativa, riguardante il significato di questo termine finanziario relativo al mercato valutario e di compravendita dei titoli finanziari.

Definizione di “take profit”

Generalmente con il nome di “take profit” ci si riferisce ad un “astratto” limite “strategico” di profitto che viene stabilito all’inizio di un’operazione, quando ad esempio in una vendita allo scoperto il prezzo dell’azione da riacquistare raggiunge un livello abbastanza basso da comportare il profitto stabilito dall’operatore.

Di conseguenza impostando un take profit di un certo quantitativo, il programma eventuale impiegato per la vendita allo scoperto chiuderà la posizione in quanto viene raggiunto il limite di profitto richiesto.

Per cosa è impiegato il concetto di “take profit”?

Per riassumere la definizione, in finanza, il concetto di take profit permetterebbe ipoteticamente di ridurre il rischio che l’oggetto di scambio in seguito cambi il suo valore arrivando a comportare un minore guadagno o una perdita per l’operatore.

Dove si trova impiegato il concetto di “take profit”?

Sebbene il concetto di “take profit” possa talvolta essere presente all’intero dell’ambito degli scambi di compravendita di azioni , l’ambito principale in cui viene riscontrato questo termine è specialmente quello all’interno del mercato valutario.

Quindi anche se eventualmente presente anche in altri ambiti, il concetto di “take profit” è più frequentemente impiegato nell’ambito degli scambi del mercato valutario e delle piattaforme digitali finanziarie legate a queste operazioni.


Approfondimenti consigliati:


Il mercato valutario e le operazioni correlate possono comportare rischi molto alti e arrivare a erodere il capitale; generalmente è sconsigliato operare in questo ambito senza una severa preparazione tecnico-finanziaria e la lettura comprensiva di tutte le norme di legge correlate. Si raccomanda uno studio severo delle norme e dei requisiti richiesti dalla legge italiana ed un operatività sempre appoggiata al rispetto e alla conoscenza delle disposizioni legali in questo senso, comportandosi secondo le normative.

Quanto riportato di sopra (appunti di finanza) è da considerarsi opinione personale, senza alcuna responsabilità dell’autore.

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it