Accettazione dei cookie



Il concetto di azienda: spiegazione breve di economia aziendale




Il termine “Azienda” deriva dal latino “facienda” (Cose da farsi, faccende) e indica sia le aziende di erogazione che le imprese.

Un azienda, in economia aziendale, indica un organizzazione di persone e mezzi finalizzate alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo dei beni economici. Il soggetto che conduce l’attività economica è detto esercente.

Un altra definizione e che potremmo prendere in considerazione è quella data da Gino Zappa << Coordinazione economica in atto, istituita e retta per il soddisfacimento dei bisogni umani. >> (Tendenze Nuove negli studi di Ragioneria (1927)

Altrimenti, per fornire un ultimo chiarimento, potremmo considerare la definizione del codice civile:

“L’azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore* per l’esercizio d’impresa” (Articolo 2555)

* L’imprenditore, come stabilito dall’articolo 2082 del codice civile è definito come:

Colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it