EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



Il carattere sistematico della contabilità analitica (riassunto)



<<<< torna indietro al menù sulla contabilità analitica

La contabilità nasce da un processo di direzionale, termine che richiama il ruolo del manager (di dare la direzione all’attività e prendere decisioni per il futuro dell’attività).

La contabilità analitica è parte anche del processo di controllo direzionale.

Vi è una premessa importante da fare: la contabilità analitica è indubbiamente uno strumento fondamentale per l’attività direzionale, da affiancare allo strumento del bilancio, la contabilità generale è tenuta all’interno del cosìdetto sistema del reddito; il sistema del reddito è un sistema contabile il cui scopo primario è calcolare il risultato economico dell’esercizio.

La contabilità analitica ha carattere sistematico, non è un insieme di conti ed elaborazioni fatte occasionalmente, è una contabilità con specifici oggetti di riferimento, ossia di tutti i centri di responsabilità economica,  cioè quelle unità organizzative con a capo un responsabile al quale si assegnano obiettivi economici.

Esempi di centri di responsabilità economica sono i centri di costo (come un reparto produzione) e centri di ricavo (ad esempio il reparto vendite).
Vengono misurati costi, ricavi, margini, relativi ai vari segmenti primari e secondari (della contabilità*).
La struttura tipica delle sintesi della contabilità analitica è il conto economico multimarginale, suddivisio in “colonne” dove ogni colonna riporta ricavi, costi, margini di una specifica business units mentre un’altra colonna reca il risultato economico.

<<< torna indietro al menù sulla contabilità analitica

More Like This


Categorie


Economia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it