Il bisogno nel marketing – la piramide di Maslow

_______

La Piramide_maslow i prodotti marketing

Il concetto di bisogno è molto complesso nel marketing in quanto abbiamo un numero ridotto di biogni “necessari” ma abbiamo un ampia gamma di bisogni non necessari.

Cos’è un prodotto?

Secondo Philip Kotler un prodotto è qualcosa che soddisfi un bisogno o un desiderio.
Questi possono essere prodotti materiali, luoghi, addirittura persone (si pensi ai cantanti ad esempio), le organizzazioni, le notizie (pensiamo al bisogno di informazione), le idee , gli eventi, i servizi.

L’azienda deve capire che bisogno soddisfare del proprio cliente per permettere la creazione di un prodotto in grado di soddisfarlo.

A questo motivo vi è la piramide dei bisogni di maslow, avente alla base i bisogni fisiologici e al vertice i bisogni più complessi.

I bisogni fisiologici nella piramide di maslow sono i bisogni di mantenimento del corpo ,come unità fisica e biologica, e dell’omeostasi. Sono i bisogni primari necessari a mantenere la vita del singolo e della specie: nutrimento, accrescimento, procreazione, accoppiamento e mantenimento della specie

Il bisogno di appartenenza e di amore nella piramide di maslow è il bisogno di costruire delle relazioni che siano significative.
Non ho bisogno di relazioni superficiali (“ho tanti amici”, “conosco molta gente”), ma di relazioni che abbiano un valore (“sono nel cuore di una persona e questa persona è dentro di me, nella mia mente”).
Il bisogno di appartenenza nella piramide di maslow è il bisogno di dare e ri cevere affetto e amicizia.
Mentre il desiderio di amore è tipicamente umano, il bisogno di appartenenza può avere una dimensione animale. Gli animali sentono il bisogno di stare con gli altri (il branco o il gruppo) non per amore, ma per darsi aiuto reciproco, sostegno, per sopravvivere e per favorire il mantenimento della specie.
Il bisogno di stima nella piramide di maslow è la necessità di vedere apprezzata la propria competenza o la propria persona.
Non solo ho il bisogno di appartenere a un gruppo e di essere amato, ma anche di essere stimato.
La maggior parte delle problematiche depressive o pseudodepressive sono legate ad una bassa stima di sé, al non sentirsi apprezzati.

Il bisogno di autorealizzazione nella piramide di maslow rappresenta il livello più elevato, ed è il bisogno di mettere a frutto le proprie capacità, mettendo in gioco le proprie risorse, e ottenendo il massimo risultato possibile dalle proprie capacità e possibilità.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Economia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it