EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



I patti di gestione ed altri patti parasociali nel diritto commerciale delle spa



I patti di gestione sono dei patti secondo i quali i soci debbano riunirsi in maniera periodica al fine di decidere quali linee guida e indicazioni da portare agli amministratori della società.

I patti di gestione possono essere oggetto di dubbia validità, anche per il fatto che, mediante nomina imperativa, il legislatore determina che l’amministrazione societaria sia esclusivamente relativa agli amministratori. Per questo motivo i soci non hanno modo di entrare a far parte della gestione.

I patti sociali sono oggetti a discipline che si riferiscono sia alla durata del patto che alla pubblicità dei rispettivi patti.

Prer quanto concerne alla durata, questi deve essere pari a 5 anni o altrimenti inferiore, con possibilità di rinnovo; quando non sia prevista una durata è possibile, per il socio, recedere mediante preavviso pari a 180 giorni.


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Diritto

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it