I modi con cui guadagnare attraverso un sito web (appunti lezione di economia digitale) - Infonotizia.it


I modi con cui guadagnare attraverso un sito web (appunti lezione di economia digitale)



Si noti che i modi per fare soldi con un sito web sono diversi rispetto ai modi di fare più soldi con lo stesso sito web.

Spieghiamoci meglio: esistono dei metodi per aumentare il traffico o tasso di click che ti possono aiutare a fare più soldi, ma non rappresentano un metodo per fare soldi in sè.

Qui spieghiamo un elenco di modi semplici per fare soldi con un web ma non metodologie per migliorare il rendimento dello stesso sito web.

1. PPC Advertising Networks

Google AdSense è l’opzione più popolare in questa categoria, ma ci sono anche tanti altri network che potrebbero risultare interessanti per il tuo sito web.

Nel caso del famoso sito web di annunci della Google, in due parole, è necessario iscriversi, inserire il proprio sito web, che dovrà essere approvato dal programma di annunci pubblicitari e dopo l’approvazione stessa, incollare alcuni frammenti di codice sul sito web. Sarà quindi la pubblicazione di annunci contestuali (testo o immagini) rilevanti per il sito web, a farvi guadagnare una certa quantità di denaro per ogni clic.

La redditività della pubblicità PPC dipende dai livelli di traffico generale del sito web e, soprattutto, sul click-through rate, che solitamente viene abbreviato con la sigle CTR, e dal costo per click, che solitamente troviamo abbreviato nella scritta cpc.

Come detto prima esistono dei modi per aumentare la rendita di un sito inserendo pubblicità ad esempio nel contesto giusto e nella posizione giusta; proprio per questo si potrebbe dire che il cpc solitamente viene aumentato tramite l’apposita progettazione web studiata proprio a questo fine ultimo.

Per quanto riguarda il cpc degli annunci, quando si tratta di ,utui, prodotti finanziari e di istruzione universitaria si hanno esempi di concrete nicchie redditizie, mentre i temi più generici spesso possono avere cpc piuttosto bassi.

La fonte del traffico può influenzare il tasso complessivo CTR. Il traffico organico (quello che proviene dai motori di ricerca) solitamente ha un puon tasso di ctr in quanto questi visitatori erano già alla ricerca di quello che stanno visitando, avendo fatto precedentemente una ricerca su Google o altro motore di ricerca per arrivare sino al sito web stesso, e tendono a fare clic sugli annunci più spesso. Il traffico che invece proviene dai social media in genere presenta un CTR abbastanza basso.

Altri metodi per guadagnare con il proprio sito web possono essere:

2) Utilizzare i canali di affiliazione;

3) Creare e vendere ai visitatori un proprio prodotto digitale (ad esempio una guida ebook);

4) Vendere spazio pubblicitario in maniera diretta, senza intermediari;

5) Aprire una sezione ecommerce del sito;

6) Accettare donazioni paypal o simili circuiti online dai visitatori;

7) Creare una sezione premium del sito web, consultabile solo dietro pagamento di un abbonamento;

8) Offrire consulenza con i propri servizi e portando la propria esperienza al navigatore.


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Economia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it