I filtri dei maghi medievali ed il veleno dei Borgia - Infonotizia.it


I filtri dei maghi medievali ed il veleno dei Borgia



Gli antichi chiamavano filtri le bevande incantate, preparate dai maghi e dalle streghe e che dovevano avere le virtù di fare innamorare, ringiovanire, impazzire od uccidere. In tale modo Caligola sarebbe impazzito e Lucrezio sarebbe morto.

È celebre l’elisir di lunga vita con il quale il Cagliostro doveva rendere il vigore e la forza della giovinezza ai vecchi.

Secondo la magia avvelenatrice, i filtri avvelenavano le piante e queste gli animali che se ne nutrivano e la loro carne malsana uccideva, senza lasciare traccia alcuna, l’uomo che di esse si cibasse.

Ungendo le mura delle case, queste restavano avvelenate, e suffumigi velenosi avvelenavano l’aria.

Effettivamente gli antichi conoscevano veleni potentissimi. Gian Battista Porta nella sua Magia naturale dà del veleno dei Borgia la seguente ricetta: «Il rospo non è velenoso ma è una spugna di veleni: è il fungo del genere animale. Prendete un grosso rospo e serratelo in un boccale con vipere ed aspidi; date loro per unico nutrimento e per parecchi giorni, funghi velenosi, digitale e cicuta; irritateli percuotendoli , abbrustolendoli, tormentandoli sino a farli morire di fame e di rabbia. Polverizzateli di vetro e di euforbio, metteteli in una storta ermeticamente chiusa e lasciate al fuoco sino a completa essicazione. Separate la cenere dei cadaveri dalla polvere incombustibile che rimane in fondo alla storta. Con la prima, disciolta, si ottiene un liquido efficace come l’acqua toffana; un pizzico della polvere bevuta, commista ad una bevanda, farà disseccare ed invecchiare in pochi giorni e morire in mezzo a sofferenze atroci».

More Like This


Categorie


Società e cultura

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it