Accettazione dei cookie



I beni dell’azienda nel diritto commericale – spiegazione appunti




L’articolo 2555 del codice civile recita questo:

“L’azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”

L’azienda è quindi l’apparato produttivo, il mezzo, con il quale l’imprenditore esercita l’attività di impresa e crea nuova ricchezza. L’elemento dell’organizzazione dell’articolo 2082 C.C. si ritrova in questo articolo, in quanto l’azienda è il frutto dell’attività organizzativa e del coordinamento dei beni da parte dell’imprenditore.

Dal punto di vista civilistico, per “beni” si intendono le cose suscettibili di formare oggetto di un diritto, qualsiasi entità materiale o immateriale giuridicamente rilevante e giuridicamente tutelata.

Dal punto di vista della disciplina dell’imprenditore e dell’azienda l’espressione “beni” acquista significato più ampio.

Per “beni” si intendono non solo le “cose” materiali, mobili o immobili, e i beni immateriali (come i brevetti, i marchi, etc) che costituiscono e fanno parte dell’azienda, ma gli studiosi del diritto commerciale e la giurisprudenza, nel tempo, hanno ritenuto che l’espressione “beni” contenuta nella nozione di azienda rientrassero anche i rapporti giuridici contrattuali e i crediti che l’imprenditore acquista nell’esercizio dell’impresa (in sè i rapporti contrattuali e i crediti non sono beni).

La definizione della fattispecie di azienda è funzionale all’applicazione della disciplina della sua circolazione, la quale è finalizzata a non disperdere il valore dell’organizzazione dei fattori produttivi in caso di circolazione.


(-) Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Diritto Diritto commerciale Università

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it