“Guerra e pace”: tutti i film e le serie tv tratte dal libro di Lev Nikolàevič Tolstòj

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

 

In “Guerra e Pace“, Lev Nikolàevič Tolstòj espone la sua visione della storia della campagna russa, contestando le teorie storiche, la scienza militare e il genio di Napoleone. Per Tolstoj, le vere spiegazioni della guerra sono inaccessibili alla comprensione umana: è ovvio che un tale classico della letteratura russa non possa essere rimasto privo di interpreti cinematografici di grande numero e gran spessore.

L’immensità del lavoro rende difficile riassumere la trama originale di Guerra e pace; d’altronde poi l’autore alterna le sue considerazioni con molti pensieri personali che spezzano il ritmo della lettura, cosa che rende altamente più digeribile con rapidità una versione cinematografica dell’opera rispetto a una lettura, che comunque conserva la priorità rispetto alla mera passività televisiva.

Ad ogni modo il tempo in cui si svolge la vicenda di Guerra e pace è quello a cavallo tra il 1805 e il 1820, anche se la maggior parte della storia in realtà si concentra su alcuni punti chiave di questo intervallo di tempo, ovvero: la terza coalizione (1805), la pace di Tilsit (1807) e, infine, la campagna di Russia (1812 ).

Guerra e la pace, almeno nella versione originale del libro di Tolstoj, descrive con grande cura e precisione circoli aristocratici dell’impero russo, affrontando molti argomenti in voga come la questione della servitù della gleba, delle società segrete, e naturalmente quello della guerra. I personaggi di Guerra e pace sono così numerosi e ricchi di dettagli che è difficile trovare lì un “eroe”, ma il più ricorrente è certamente Pierre Bezuchov. Di fronte a un contenuto così grande e complesso va da sè che alcune uscite cinematografiche di guerra e pace abbiano dovuto rivedere la trama, spesso tagliandone parti ritenute troppo fuorvianti per il filo continuo dello spettatore, perdendo così parte del lungo fascino del libro.

Gli adattamenti e la filmografia di Guerra e Pace

  • Il primo adattamento russo del celebre romanzo si intitolava “Война и мир” (pronunciato “Voyna i mir”) nel 1915, diretto da Vladimir Gardin e interpretato da Gardin e dalla ballerina russa Vera Karalli. Un altra opera anteriore agli anni di produzione più occidentale fu quella di F. Kamei, che produsse un film su Guerra e pace in Giappone nel 1947.
  • Per Guerra e Pace nei classici film in versione americana si dovrà aspettare sino al 1956, con un film apposito di “soli” 208 minuti, diretto da King Vidor e interpretato da attori come Audrey Hepburn (nei panni di Natasha), Henry Fonda (nei panni di Pierre) e Mel Ferrer (nei panni di Andrei). Audrey Hepburn a seguito del film venne ominata per un BAFTA Award come migliore attrice britannica e per un Golden Globe Award come migliore attrice in una produzione teatrale.
  • Un altro film, di quattro parti e 431 minuti di guerra, venne fatto dal regista Sergei Bondarchuk, pubblicato nel 1966 e nel 1967. Nel film recitarono Lyudmila Savelyeva (come Natasha Rostova) e Vyacheslav Tikhonov (nel ruolo di Andrei Bolkonsky). Fu invece lo stesso Bondarchuk a interpretare il personaggio di Pierre Bezukhov. Questo film richiese un impegno straordinario: furono migliaia le comparse e ci vollero sei anni per terminare le riprese, il che comportò un cambiamento notevole degli attori da una scena all’altra. La produzione di Sergei Bondarchuk vinse un Oscar come miglior film in lingua straniera per la sua autenticità e la sua vastità. Il film di Bondarchuk è considerato infatti la migliore versione cinematografica del romanzo, o almeno la più completa.
    Una curiosità: il film di Sergei Bondarchuk suscitò alcune polemiche a causa del numero di cavalli uccisi durante la realizzazione delle sequenze di battaglia.

Gli adattamenti televisivi di Guerra e Pace

Il primo “Guerra e Pace” studiato come serie tv venne fuori nel 1972: La BBC (British Broadcasting Corporation) realizzò infatti un ampia serie televisiva avente come base della trama il romanzo di Tolstoy, trasmettendola nel corso del 1972 e del 1973. Anthony Hopkins fu l’attore incaricato di interpretare il ruolo principale di Pierre, mentre altri protagonisti della serie furono interpretati da Rupert Davies, Faith Brook, Morag Hood, Alan Dobie, Angela Down e Sylvester Morand. Questa versione includeva fedelmente molti dei personaggi minori di Tolstoj, tra cui Platon Karataev (interpretato dall’attore Harry Locke).

  • Altre versioni televisive di guerra e pace piuttosto celebri sono:
  • “La guerre et la paix” (2000), una produzione televisiva francese dell’opera, diretta da François Roussillon.
  • “War & Peace” (2016): La BBC ha trasmesso un nuovo adattamento in sei parti del romanzo sceneggiato da Andrew Davies nel 2016, viene trasmessa secondo Questaseratv anche in Italia nel 2018.
  • “War and Peace” (2007): prodotto dall’italiana Lux Vide, è una miniserie televisiva in russo e inglese coprodotta in Russia, Francia, Germania, Polonia e Italia, diretta da Robert Dornhelm, con sceneggiatura scritta da Lorenzo Favella, Enrico Medioli e Gavin Scott. Presenta un cast internazionale con Alexander Beyer che interpreta il ruolo principale di Pierre con l’aiuto di Malcolm McDowell, Clémence Poésy, Alessio Boni, Pilar Abella, J. Kimo Arbas, Ken Duken, Juozapas Bagdonas e Toni Bertorelli.

 

   
_______

More Like This


Categorie


Cinema e TV Film

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Categorie