Grafico legge di capitalizzazione lineare Grafico legge di capitalizzazione esponenziale

Spiegazione del grafico riguardante la legge lineare e la legge esponenziale

Chiaramente l’operazione di investimento ha una durata maggiore o uguale a zero; possiamo osservare i due grafici e sovrapponendoli accorgersi che per un tempo <1 si ha che un capitale rende di più investito secondo la legge lineare di capitalizzazione, mentre per un tempo >1 il capitale rende di più investito secondo la legge esponenziale.

In altre parole quando si investe un capitale per meno di un anno conviene utilizzare la legge lineare (interessi semplici con fattore di montante pari a 1+it) mentre quando il tempo a cui venga investito il capitale sia maggiore di uno investire secondo la legge esponenziale (quindi conviene investire utilizzando interessi composti).

Quando investiamo il capitali per PERIODI INFERIORI AD 1 ANNO il montante realizzato tramite interesse semplice è maggiore del montante prodotto tramite interesse composto; nel MOMENTO IN CUI SCADE L’ANNO i due montanti, investiti l’uno in capitalizzazione semplice e il secondo in capitalizzazione composta, saranno UGUALI.

Quando invece venga oltrepassato l’anno il montante prodotto dall’interesse composto tende a crescere più velocemente rispetto al montante ottenuto in interesse semplice.

Il montante ad interesse semplice assomiglia a una retta nella sua crescita (quindi è lineare); invece il montante prodotto dall’interesse composto assomiglia alla forma esponenziale.


Approfondimenti consigliati: