Gli intermediari finanziari bancari + banca mista – appunti di economia degli intermediari finanziari

_______

Economia degli intermediari finanziari l'arbitraggio , hedger e speculatore deinizione cos'è

Continua a leggere l’articolo >>>

Gli intermediari finanziari bancari – breve spiegazione

Il nesso tra finanza e sviluppo è dovuto al fatto che una buona finanza contribuisce allo sviluppo.

Questo nesso è stato studiato nel tempo più volte: infatti gli storici economici sono stati incuriositi dalla struttura del sistema finanziario nei diversi paesi e dai diversi ritmi di sviluppo rispetto al sistema finanziario dei singoli paesi, cominciando a domandarsi se non fossero appunto legati in qualche modo questi due aspetti.

In particolare oltre agli storici economici si sono interessati a questi studi sia gli economisti classici sia i Keynesiani, inoltre Hicks, Schumpeter, Hilferding, Post Hicksiani, Tobin, Gurley, Shaw.

Prestiamo attenzione ai concetti ricavati da questi studi:

a) Il concetto della banca mista,

b) Il concetto del dinancial deepening

c) Il concetto del relationship lending

Banca mista = banca che non si limita solo a fare depositi e prestiti ma utilizza parte del capitale depositato per partecipazioni di impresa.

La banca mista ha avuto un ruolo particolare in certi momenti storici; è stata fondamentale nel processo di industrializzazione del paese, tanto da essersi costruito un ente, l’IRI (istituto ricostruzione industriale), con la funzione di assisterela in questo processo.

Il peso della banca mista è stato particolarmente sottolineato dagli sforzi di Gerschenkron.

La banca mista e la sua evoluzione in banche di investimento o addirittura venture capital costituiscono esempi significativi della forza del legame che unisce finanza e sviluppo.

Continua a leggere l’articolo >>>

@2014

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Economia degli intermediari finanziari

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it