EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



“Figure dell’Italia civile” – recensione libro di Franco Quaglieni



FIGURE DELL’ITALIA CIVILE
Pier Franco Quaglieni, Golem Edizioni, 2017, pagine 180

È un libro da leggere per poter credere in un futuro migliore guardando con fiducia al nostro passato. Esso funge da ponte ideale tra noi e i grandi della cultura e della politica dalla metà del Novecento agli anni duemila il quale è stato  sotteso abilmente e con grande merito da Quaglieni con  trenta accurati e originali  ritratti di figure significative del mondo della cultura e della politica. Propone una galleria di personaggi  noti quali Amendola, Balbo, Bobbio, Burzio, Calamandrei, Ciampi, Einaudi, Levi, Montanelli, Olivetti, Pannella, Pininfarina, Soldati, Pasolini, Tortora ed altri descritti in maniera avvincente e scevra da apprezzamenti di parte, veritiera e attenta a testimoniare i valori di un’Italia che ha saputo ritrovare dignità e volontà   dopo la seconda guerra mondiale e dimostrarsi al mondo forte  e “civile”. Rappresenta un  patrimonio di buoni esempi proponibile anche  ai giovani per dar loro fiducia in sé stessi e nel proprio futuro.

Marina Zilio

More Like This


Categorie


Recensioni

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it