Etica protestante e propensione agli investimenti – appunti storia economica

_______

Etica protestante e propensione agli investimenti - appunti storia economica

<<< Torna all’elenco dei riassunti di storia economica

Il cristianesimo faceva vivere come colpa l’arrichimento individuale;

Con Calvino per la prima volta il perseguimento di ricchezze materiali ricevette una sanzione ideologica;

Luteranesimo: Martin Lutero, tedesco, “come fare per raggiungere la salvezza?” non c’è bisogno di una vita meritevole perché ciascuno si salva per la propria fede quindi non è gestita dai sacramenti o dalla chiesa il rapporto è individuale con Dio, la ragione di nascita di questa religione ha motivi di tipo economici la tassazione pesante della chiesa di Roma, “editto di indulgenza”, portò a creare questa nuova forma di fede per scampare alla tassazione, verrà poi scomunicato ma Lutero brucerà la bolla in piazza; non si arrivò ad una guerra con la chiesa perché la Chiesa era nettamente inferiore militarmente alla Germania.

Calvinismo: era un luterano svizzero spintosi più in là in quanto sostiene che non solo ognuno si salva in base alla propria fede ma quando siamo nati sappiamo già di essere eletti o dannati da Dio, le prove di questo sono l’approvazione familiare e lavorativa; sancisce libertà assoluta nei confronti delle regole dello stato che possono essere infrante.

Chiesa Anglicana: “Atto di supremazia” di Enrico VIII dove il Re è il capo della Chiesa e quindi ci fu l’introduzione del divorzio e l’allontanamento della chiesa romana, le veci del papa erano state assegnate all’Arcivescovo di Canterbury.

Max Weber fu il primo a pensare che queste forme religiose aiutarono il capitalismo infatti scrisse “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo” (1904). Infatti i calvinisti rischiavano i propri capitali per trovare questa approvazione lavorativa e quindi la salvezza divina e questo fu motore di spinta dell’economia.

<<< Torna all’elenco dei riassunti di storia economica

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Economia Storia economica

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it