"Eravamo ebrei - questa era la nostra unica colpa": recensione del libro (Alberto Mieli, Ester Mieli) - Infonotizia.it


“Eravamo ebrei – questa era la nostra unica colpa”: recensione del libro (Alberto Mieli, Ester Mieli)



Informazioni sul libro

  • Titolo del libro: “Eravamo ebrei – questa era la nostra unica colpa”
  • Autori: Alberto Mieli con Ester Mieli
  • Casa editrice: Marsilio
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Pagine: 120
  • Prezzo del libro: segui il link verso Amazon >>

Recensione del libro

In questo libro Alberto Mieli, uno degli ultimi sopravvissuti ai lager nazisti, racconta alla nipote Ester Mieli la terribile esperienza da deportato nell’infernale campo di concentramento di Auschwitz. Mieli rivive nel suo racconto alla nipote, con le lacrime agli occhi, l’arrivo nei campi di sterminio, l’odore acre dei corpi che bruciavano nei forni crematori in funzione tutti i giorni.

L’obbligo a lavori giornalieri e stremanti, delle torture subite, della fame che portava alla follia e alla morte migliaia di deportati. Fame di cibo e di libertà. Si chiede e ancora oggi non sa spiegarselo come abbia fatto a tornare a casa. Quando incontrò Papa Wojtyla che gli chiese come riuscì a sopravvivere a quella tragedia gli rispose: “Solo il Signore ha la risposta”.

Toccante e commovente testimonianza che fa sentire tutto il dolore provato dal protagonista nei campi di sterminio e come ancora oggi, dopo tanti anni, quel dolore sia ancora così vivo nel suo cuore. Questo genere di letture dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole. I ragazzi, e purtroppo non soltanto loro, devono leggere certe cose per riflettere e non dimenticare mai le pene subite da quelle persone per la sola colpa di essere ebrei.

Autrice della recensione: Maria Pera

More Like This


Categorie


Recensioni

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it