Elenco mappe concettuali sul sistema solare, schemi riassuntivi e materiali didattici

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

In questo articolo cercheremo di elencare tutte le mappe concettuali sul sistema solare e aggiungeremo anche i principali schemi riassuntivi da consultare come materiale didattico.
Per suggerire una mappa concettuale sul sistema solare puoi lasciare un commento oppure scrivere una mail ad assistenza@infonotizia.it condividendo il materiale didattico di cui suggerisci l’inserimento.

Elenco mappe concettuali sul sistema solare

Mappe concettuali sul sistema solare (pianeti singoli)

Elenco mappe concettuali sul sole

 

Uno schema riassuntivo generale sul sistema solare

Il sistema solare è il sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; vi appartiene anche la Terra.

Il Sistema Solare è quindi il sistema legato gravitazionalmente che comprende il Sole e gli oggetti che gli orbitano attorno, direttamente o indirettamente. Di quegli oggetti che orbitano direttamente attorno al Sole, gli otto più grandi sono i pianeti, il il resto è costituito da oggetti più piccoli, come pianeti nani e piccoli corpi del sistema solare.

Il Sistema Solare si è formato 4,6 miliardi di anni fa dal collasso gravitazionale di una gigantesca nube molecolare interstellare. La stragrande maggioranza della massa del sistema è nel Sole, con la maggior parte della massa rimanente contenuta in Giove. I quattro pianeti interni più piccoli, Mercurio, Venere, Terra e Marte, sono pianeti terrestri, essendo principalmente composti da roccia e metallo. I quattro pianeti esterni sono pianeti giganti, essendo sostanzialmente più massicci dei terrestri. I due più grandi, Giove e Saturno, sono giganti gassosi, composti principalmente da idrogeno ed elio; i due pianeti più esterni, Urano e Nettuno, sono giganti del ghiaccio, essendo composti per lo più da sostanze con punti di fusione relativamente alti rispetto all’idrogeno e all’elio come acqua, ammoniaca e metano. Tutti e otto i pianeti hanno orbite quasi circolari che si trovano all’interno di un disco quasi piatto chiamato eclittica.

   
_______

More Like This


Categorie


Scuola ed educazione

1 Comment

Add a Comment

  1. Ciao materiali didattici ottimi grazie per averli raggruppati.
    Nell’elenco delle mappe concettuali sul sistema solare però non vedo gli schemi dei singoli pianeti (ad esempio il sole, giove, marte eccetera); penso che aggiungendoli potresti migliorare l’articolo e in particolare diminuire il tempo che ognuno passa a cercare le singole mappe ancora di più.
    Ad ogni modo l’elenco delle mappe concettuali sul sistema solare (globale) è già qualcosa di utile.

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it