Economia della Spagna nel 1800 riassuto (rivoluzine industriale spagnola)

_______

Economia spagnola riassunto 1800 rivoluzione industriale

http://www.infonotizia.it/salviamociperporru/riassunti-di-storia-economica-elenco-capitoli-riassunti/

Un insieme di politiche mal concepite non le permise di consolidare né il suo primato politico, né la sua struttura economica, così successivamente declinò perdendo le sue colonie e subendo inflazioni e disavanzi del bilancio pubblico.

Agricoltura arretrata per le condizioni climatiche e del suolo, istituzione molto carente

Catalogna, paesi baschi e Madrid furono, nel contesto, dinamici. La Catalogna sviluppò l’industria del cotone e poi quella meccanica., dei mezzi di trasporto, elettrica e dei servizi pubblici. I paesi baschi impiantarono l’industria siderurgica.

La Spagna comunque sia non ebbe un grande decollo (anche se continuò la crescita) a causa forse del protezionismo troppoelevato (con l’ulteriore aumento dei dazi), della non adesione al gold standard, della successiva grande crisi (anni 20′).

http://www.infonotizia.it/salviamociperporru/riassunti-di-storia-economica-elenco-capitoli-riassunti/

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Economia Storia economica

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it