Disciplina precedente alla riforma del diritto societario nelle società di capitali (diritto commerciale)

_______

<<< torna al menù di diritto commerciale sulle società di capitali

Quando si parla di società di capitali,si parla non più di società-contratto ma di società ente.

Gli autori, con questa espressione, intendono che nelle società di persone c’è una pluralità di soci che esercitano un’attività produttiva. Non esiste la società di persone unipersonale, mentre la società di capitali può nascere con un unico socio per tutta la sua vita può avere un solo unico socio.

È quindi un’impresa sostanzialmente individuale esercitata in regime di limitazione di responsabilità.

Questa è la novità della riforma del diritto societario, prima del 2003 era possibile solo la S.r.l. unipersonale eil socio diventava illimitatamente responsabile. Oggi esistono S.p.A. e S.r.l. unipersonali, e il socio unico gode della limitazione della resposabilità.

Un’altra novità introdotta dalla riforma è la disciplina dei gruppi di società. Le vicende imprenditoriali di qualche rilievo, in Italia e in Europa in generale, hanno tutte la struttura del gruppo. Si assiste ad una vicenda imprenditoriale sostanzialmente unitaria, ma dal punto di vista giuridico questa è articolata in una pluralità di soggetti giuridici.

Questo fenomeno è dovuto alla necessità degli imprenditori di segmentare il rischio di impresa su una pluralità di soggetti. La struttura del gruppo presenta quindi evidenti vantaggi, ma anche alcuni inconvenienti: la società capogruppo potrebbe governare le società del gruppo, attenta all’interesse del gruppo nel suo insieme o di alcune soltanto delle società, a discapito dell’interesse di altre. Eistono però creditori sociali e soci di minoranza delle società del gruppo che devono poter essere tutelati.

Nei gruppi di società la platea di interessi quindi si amplia ulteriormente.

<<< torna al menù di diritto commerciale sulle società di capitali

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Diritto commerciale

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it