Diritto del lavoro – appunti sul licenziamento con definizione del licenziamento

_______

Diritto-commerciale-appunti

Dobbiamo innanzitutto iniziare definendo IL LICENZIAMENTO

come  L’ATTO UNILATERALE MEDIANTE IL QUALE IL DATORE DI LAVORO MANIFESTA LA PROPRIA  VOLONTA’ RECEDENDO DAL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO.

la comunicazione deve contenere la specificazione dei motivi che lo hanno determinato.

Ma quali sono i motivi che determinano la conclusione del rapporto?  In quali casi il datore può recedere?
Quando allora il licenziamento è legittimo?

  • per GIUSTA CAUSA —>>>   Riconducibile alla condotta del lavoratore, avviene in      generale PER UNA CAUSA CONNESSA A DOLO O COLPA CHE INCIDE SULLA FIDUCIA DEL DATORE DI LAVORO E SULL’ESATTEZZA DEI FUTURI ADEMPIMENTI.

Il licenziamento per giusta causa non consente la prosecuzione del rapporto neppure per il periodo di preavviso.  Esempi di licenziamento per giusta causa sono ad esempio: Falsa Malattia, Furto in azienda, Condotta extralavorativa penalmente rilevante.

  • per GIUSTIFICATO MOTIVO SOGGETTIVO —>>>   Anch’esso riconducibile alla condotta del lavoratore, si ha giustificato motivo sogg. IN CASO DI NOTEVOLE INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI CONTRATTUALI DEL PRESTATORE DI LAVORO.

Si differenzia dalla giusta causa sul profilo quantitativo (maggiore o minore “gravita” che determina il preavviso o no). Questo tipo di licenziamento prevede l’obbligo di preavviso, in sua assenza un’ indennità di mancato preavviso.  Esempi di licenziamento per giustificato motivo sogg. sono ad esempio: Assenze Ingiustificate, Insubordinazione.

 

  • per GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO —>>>  Riconducibile alla situazione dell’impresa. E’ FONDATO SU RAGIONI INERENTI ALL’ ATTIVITA’ PRODUTTIVA E ALL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E AL REGOLARE FUNZIONAMENTO DI ESSA.

Prevede l’obbligo di preavviso,per le aziende con più di 15 dipendenti deve essere preceduto dalla Procedura Preventiva da comunicare alla Direzione Territoriale del Lavoro.  Esempi di licenziam. per giustificato motivo oggett. sono: Ragioni inerenti a Specifiche Esigenze Aziendali che Impongono la Soppressione del Posto di Lavoro (una nuova modalità produttiva, contrazione del mercato), l’azienda che chiude l’attività produttiva, soppressione del posto di lavoro, outsourcing, innovazione tecnologica.

@Appunti del //2014

 

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Diritto

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it