Dinastia Tang - riassunto di storia cinese (appunti storia) - Infonotizia.it


Dinastia Tang – riassunto di storia cinese (appunti storia)



La dinastia Tang (puoi vedere qui la mappa dell’espansione geografica della dinastia Tang), che avrà inizio con la famiglia Li e verrà interrotta per un breve periodo da Wu Zetian, è stata più volte riconosciuta come la dinastia che ha dato via alla rinascita dell’impero cinese, che faceva fronte a un periodo di divisione interna; regnò per 289 anni (618-907).

A capo dell’impero si presentava una famiglia facente parte della nobiltà Xianbei, quindi non Han; con la ricostruzione dell’impero durante la dinastia Tang si prende a modello d’insieme quello Han al fine di permettere una giustificazione del potere, in mano a una nobiltà straniera.

Si ha quindi una riunificazione ma allo stesso tempo lo stato è accerchiato da stati diversi dalla cina Han; a questo punto i Tang costruiscono una rete di accordi diplomatici che permetteranno loro di far riconoscere la superiorità cinese.

Due poeti cinesi tra i più famosi, Li Bai and Du Fu, appartengono a questo periodo storico.

A seguito del 755 l’economia dello stato sotto la dinastia Tang è robusta ma non presenta aperture oltre i propri confini; ciò che proveniva dall’esterno veniva assorbito e reinterpretato.

A seguito della dinastia Tang arriverà la dinastia Sui, che porrà e basi di un nuovo periodo storico cinese.


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.

Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it