Differenza tra “procedimento a cognizione piena” e “procedimento a cognizione sommaria” nel codice delle pari opportunità

_______________
____________________
 
 
 
 
 

CODICE DELLE PARI OPPORTUNITÀ:

È legittimato ad agire:

  • Singolo lavoratore, anche tramite Consiglieri o Consigliere di pari opportunità

  • Consiglieri o Consigliere di pari opportunità regionali o nazionali, a seconda dei casi

  • Rappresentanze sindacali aziendali o, in loro mancanza, associazioni locali aderenti alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Onere della prova:

Il ricorrente può basare le proprie inchieste su elementi riguardanti regimi retributivi, assegnazione di mansioni e qualifiche, trasferimenti, progressione in carriera e licenziamenti, nel caso in cui ritiene che ci siano discriminazioni, e spetta al convenuto l’onere di provare la non ricorrenza della discriminazione.

  1. PROCEDIMENTO A COGNIZIONE PIENA: segue regole simili a quelle del processo civile ordinario

  2. PROCEDIMENTO A COGNIZIONE SOMMARIA: è un procedimento aggiuntivo, rapito, diretto all’immediata repressione delle discriminazioni, sono legittimati ad agire il lavoratore o la lavoratrice che ritengono di aver subito una discriminazioni, oppure su loro delega, i sindacati, le associazioni e le organizzazioni rappresentative del diritto o dell’interesse leso, o la Consigliere o il Consigliere di parità territorialmente competente.

La competenza giurisdizionale, è il tribunale del luogo in cui si è verificato il comportamento denunciato.

Fasi del procedimento: il giudice, entro 2 gg dalla presentazione del ricorso, convocate le parti in causa, se ritiene sussistente la discriminazione, ordina al responsabile con decreto esecutivo:

  • Cessazione del comportamento illegittimo
  • Rimozione dei suoi effetti
  • Risarcimento dei danni

Ammessa opposizione contro il decreto entro 15 gg.


Nota: questi appunti di diritto sono del 2018 e non è detto che il tutto sia stato aggiornato ad oggi quindi nel caso dovessi notare discordanze con la normativa presente puoi applicare una correzione inserendo un commento nel form sottostante, grazie.

   
_______

More Like This


Categorie


Diritto

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it