EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



Differenza tra lo statuto tipico dell’imprenditore e statuto dell’imprenditore commerciale



Definizione semplice dello statuto dell’imprenditore:

L’insieme delle norme che riguardano l’imprenditore è detto “statuto dell’imprenditore”

Di seguito vedremo uno schema riassuntivo che pone l’accento sulle principali diffeenze tra i due statuti principali del diritto commerciale. Le informazioni riportate nello schema col tempo potrebbero risentire di obsolescenza: nel caso ti accorgessi di alcuni cambiamenti legali a riguardo chiediamo di inserire un aggiornamento in proposito a eventuali errori nei commenti all’articolo.

Le verie tipologie di imprenditore sono regolate dallo statuto generale dell’imprenditore: parliamo quindi di imprese agricole, imprese commerciali, piccole e medie imprese, imprese pubbliche e imprese private.  All’interno dello statuto GENERALE dell’imprenditore sono quindi contenute anche le discipline relative all’azienda nonché ai suoi caratteri distintivi, i consorzi , la concorrenza.

Un imprenditore commerciale non piccolo viene invece ricollegato allo statuto TIPICO dell’imprenditore commerciale; vengono assoggettati a tale statuto le imprese NON PICCOLE di tipo individuale e di tipo collettivo; sono soggette a tale statuto in maniera indipendente dalle loro dimensioni le società in accomandita semplice (snc), società per azioni (spa), società a responsabilità limitata (srl) e di Società in accomandita per azioni (sapa).

Sono invece esentate da questo statuto le società semplici (ss) e le imprese individuali che non svolgano attività commerciale o siano di piccole dimensioni.

Quali sono i punti nei quali è suddiviso lo statuto dell’imprenditore commerciale?

  • Tenuta obbligatoria delle scritture contabili
  • Tenuta obbligatoria alla registrazione all’interno del registro delle imprese tenuto dalla camera di commercio
  • Capacità per l’esercizio dell’impresa (inabilitazione, incapacità)
  • Subordinazione alle procedure concorsuali
  • Subordinazione alla disciplina della rappresentanza commerciale (institore, procuratore, commesso)

More Like This


Categorie


Diritto commerciale

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it