Differenza tra dinamica economica e dinamica monetaria

La dinamica economica è maggiormente incentrata nella produzione: la produzione è preceduta da una fase di input nella quale avviene l’approvvigionamento dei fattori produttivi, approvvigionamento che consiste nell’acquisizione o consumo di servizi o beni. Durante la fase della produzione, vengono realizzati degli scambi con il magazzino: si prelevano da esso le materie prime e ci si depositano i prodotti finiti. Segue alla fase di produzione la fase di output nella quale si determina la commercializzazione dei prodotti che venegono immessi nel mercato.

Invece, la dinamica finanziaria, si può dire strettamente connessa a quella economica, difatti riflette la dinamica economica poichè analizza:

1) Le uscite di denaro che derivano dall’attività di acquisto dei fattori produttivi, processo che si svolge nella fase di output della produzione, fino al pagamento dei debiti verso i fornitori.

2) Le entrate di mezzi finanziari provenienti dal capitale di rischio e dalla riscossione dei crediti derivanti propriamente dalla vendita della produzione allestita.

(immagine di www.gaia.inea.it)
(immagine di www.gaia.inea.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*