Differenza tra attività produttiva, attività di mero godimento, attività economica e organizzata

_______________

____________________
 
 
 
 
 

Vediamo in questo articolo prima di tutto la definizione di attività, poi la distinzione tra i vari tipi di attività nel diritto commerciale e quindi le differenze tra attività produttive, attività di mero godimento.

Altro passaggio importante da affrontare è la differenza tra attività economica e attività organizzata.

L’attività si può definire come un insieme relazioni concatenanti di più atti giuridici e comportamenti materiali, col fine di produrre o scambiare beni o servizi.

Quali sono i tipi di attività?

Attività finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o di servizi: si tratta di un’attività per cui venga prodotta ricchezza tramite o la produzione industriale di beni o l’esecuzione di servizi o ancora il commercio con la circolazione dei beni.

A questo proposito vengono individuati due tipi di attività finalizzate alla produzione o scambio di beni o servizi:

Attività produttiva: è definibile come insieme di atti finalizzati a percepire un’utilità d’uso dal bene (un esempio classico è l’hotel)

Attività di mero godimento: si tratta di attività che permettono di percepire solamente l’utilità di mero consumo o di utilità dello scambio, quindi attività che non permeano nuova ricchezza all’interno del sistema economico. Un esempio classico di attività di mero godimento è quella della locazione.

Attività economica: questo tipo di attività è incentrata in merito alla metodologia utilizzata, ovvero il metodo economico, quindi direzionata verso l’ottenimento di entrate causaate per combinazione di fattori produttivi. Si esercita per merito di modalità che possano consentire, tramite i ricavi conseguiti, la copertura dei costi che sono stati affrontati. Si tratta di un fattore che viene deciso all’inizio dell’attività, quindi riflettendo sulla propria caratteristica: se si effettua un’attività produttiva senza metodo economico significa che sia necessario avere dei finanziamenti da parte di soggetti terzi.

L’attività organizzata: se l’imprenditore coordina i fattori produttivi in maniera funzionale abbiamo l’organizzazione.


Approfondimenti consigliati:

   

_______

More Like This


Categorie


Diritto commerciale

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

 

Categorie






 

Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it