Differenza tra attività produttiva, attività di mero godimento, attività economica e organizzata

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

Vediamo in questo articolo prima di tutto la definizione di attività, poi la distinzione tra i vari tipi di attività nel diritto commerciale e quindi le differenze tra attività produttive, attività di mero godimento.

Altro passaggio importante da affrontare è la differenza tra attività economica e attività organizzata.

  • Attività: è una concatenazione di più atti giuridici e comportamenti materiali, col fine di produrre o scambiare beni o servizi.
  • Attività col fine della produzione o scambio di beni o servizi: vi deve essere una produzione di ricchezza che si ottiene sia con la produzione di beni (industria), sia con l’attuazione di servizi (terziario) che con la circolazione dei beni (commercio).
    Si distingue tra:

– Attività Produttiva: percepire un’utilità d’uso dal bene, attraverso una serie di atti. Esempio: hotel

– Attività di Mero Godimento: percepisco solo un’utilità di scambio e mero consumo che non arreca nuova ricchezza al sistema economico. Esempio: locazione

  • Attività economica: essa si differenzia da quella produttiva, poiché quella economica può dirsi condotta con metodo economico quando è tesa al procacciamento di entrate dovute alla combinazione dei fattori produttivi. Deve essere esercitata con modalità che consentano almeno la copertura dei costi sostenuti con i ricavi conseguiti.
    È una caratteristica che va decisa prima di cominciare l’attività e non c’entra quindi con la buona o cattiva riuscita dell’attività (Esempio: se fallisco, non vuol dire che non ho sfruttato un metodo economico).
    Se all’origine si ha intenzione di diventare solo “soggetti erogatori” si è consapevoli di cominciare a svolgere un’attività produttiva senza riuscire a gestirsi autonomamente, perciò con la necessità di avere finanziamenti da terzi.
  • Attività organizzata: si ha un’organizzazione quando l’imprenditore coordina i fattori personalistici e materiali in modo funzionale.
   
_______

More Like This


Categorie


Diritto commerciale

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it