Accettazione dei cookie



Differenza dati primari e dati secondari nel marketing




Ricordiamo anzitutto che le ricerche di marketing possono avere diversa natura:

  • Esplorativa: trattasi di ricerche finalizzate alla raccolta di informazioni tali da poter effettuare poi in seguito delle ipotesi e avere più chiaro il problema.
  • Descrittiva: si tratta di ricerche finalizzate a descirivere la dimensione e la composizione dei fenomeni di marketing.
  • Causale: ricerche finalizzate al fine di scoprire il rapporto causa-effetto di determinate ipotesi.

Qual’è la differenza fra fonti di dati primarie e fonti di dati secondarie nelle ricerche di marketing?

Le fonti di dati primarie sono ricerche quantitative e qualitative.

Le fonti di dati secondarie sono la presa visione di dati già esistenti.


Approfondimenti consigliati riguardanti le fonti primarie e secondarie all’interno del marketing:

 

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it