Accettazione dei cookie



La riforma del 4 ottobre 1582: ecco come cambiò “il tempo” in Europa




Il 7 ottobre 1582 è veramente esistito? In realtà sembrerebbe proprio di no, e lo stesso vale per i giorni che vanno dal 4 al 15 ottobre del 1582: ma in che senso non sono mai esistiti?

Il motivo di questa “non-esistenza” tiene conto della riforma attuata il 4 ottobre 1582 (con la bolla papale “Inter gravissimas”) dalla commissione guidata dal cardinale Sirleto, che approvò la proposta del medico, astronomo e matematico italiano “Luigi Lilio” (1510-1574).

Perché venne effettuata una riforma del tempo?

La “causa prima” della non esistenza di questi giorni fu dato dalla necessità di correggere il calendario, che risultava differente rispetto all’anno astronomico; con la riforma del calendario giuliano operata da Giulio Cesare infatti, vi sarebbe stata una problematica relativa alla quantità di minuti, peraltro pochi (11 all’incirca) che andava delineandosi in avanzo annuo che continuava a cumulare rispetto all’anno astronomico. A giustificazione dei tecnici che riformarono il calendario con Giulio Cesare nel 46 a.C. si potrebbe dire che 11 minuti di avanzo annui sono comuque una quantità di tempo piuttosto scarsa; il problema si delineò maggiormente quando, col passare del secoli, andarono a cumularsi intere giornate di avanzo.

Questa “fuga” di tempo creava alcune instabilità nell’ambito delle festività religiose, applicate in corrispondenza di specifici eventi astronomici, e sebbene già con il concilio di Nicea del 325 d.C. vi fossero state delle correzioni, permanevano delle problematiche, che vennero risolte (o perlomeno attenuate ancora di più) mediante la riforma del 4 ottobre 1582, istituita con bolla papale dal papa Gregorio XIII.

Contrasti alla riforma

Nonostante l’effettiva rilevanza in termini di misurazione temporali, la riforma del tempo venne adottata in maniera discontinua in Europa, impegnata nel conflitto religioso fra protestanti e cattolici, così che per alcuni secoli il tempo in Europa continuò a scorrere in maniera differente a seconda delle zone (e non per il fuso orario) per molti anni.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Storia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it