Definizione di “sindacati di blocco” nel diritto commerciale

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

I sindacati di blocco hanno come finalità la stabilizzazione degli assetti proprietari, ovvero la stabilizzazione della composizione della compagine sociale. In questi patti si vuole regolare la trasferibilità delle azioni, che, per loro natura sono liberamente trasferibili. La stabilizzazione degli assetti proprietari si persegue attraverso la limitazione della trasferibilità delle azioni (previsione di un diritto di prelazione ai soci aderenti, eccetera).

Questi patti che limitano la trasferibilità delle azioni sono soggetti in parte alla disciplina di diritto comune che pone dei limiti, a prescindere dal bene in oggetto, al divieto di alienazione, occorre quindi stabilire la validità dei patti di questo tipo secondo le regole del diritto comune.

Inoltre i patti parasociali producono effetti soltanto nei confronti degli aderenti al patto, e non nei confronti dei terzi che hanno agito in buona fede, quindi se un socio aderente contravvenga al divieto o alla limitazione della trasferibilità contenute nel patto, la vendita ad un terzo è perfettamente valida, la società deve riconoscere l’acquirente come nuovo socio. Le conseguenze dell’inadempimento al patto si producono solo nei rapporti tra i soci stipulanti.

<< Torna a leggere “I patti parasociali producono effetti anche per i non soci?”


Questi appunti di diritto commerciale non sono aggiornati? Segnala la mancata citazione della nuova normativa tramite un commento ed aiutaci a tenerli aggiornati!

   
_______

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Le pubblicazioni più recenti su Infonotizia.it:


Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it