Accettazione dei cookie



Definizione di contabilità generale




Definiamo il concetto di contabilità generale, differente dal concetto di partita doppia.

La contabilità generale è definita in acronimo come COGE (contabilità generale); essa è un sistema di rilevazioni contabili (che possono anche essere denominate scritture contabili o articoli) che utilizzando il metodo contabile della partita doppia rappresenta le operazioni aziendali di gestione esterna nel loro duplice profilo finanziario ed economico allo scopo di giungere alla determinazione del risultato economico di esercizio nella sua entità e nella sua composizione qualitativa e quantitativa, del capitale di funzionamento, del capitale proprio di funzionamento alla fine del periodo amministrativo.

Per comprendere meglio la contabilità generale spesso viene richiesto agli studenti lo svolgimento di esercizi sul sistema della partita doppia.

Approfondimenti e letture consigliate

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it