Cos'è un endosperma primario? Da cosa è nutrito? - Infonotizia.it


Cos’è un endosperma primario? Da cosa è nutrito?



Nell’immagine è mostrato un seme (bacca di grano) e la corrispondente sezione dell’endosperma. (Fonte: Wikipedia)

Prima di vedere nel dettaglio cosa sia un endosperma primario diamo prima un’occhiata a dove ci troviamo e scopriamo gli strumenti che ci servono per capire cosa sia un endosperma primario.

Cos’è l’endosperma?

Generalmente l’endosperma è definibile come un tessuto vegerale, all’interno del quale ciascuna cellula abbia tre cromosomi per tipo, che riveste l’embrione all’interno dei semi delle angiosperme.

Potremmo definire quindi l’endosperma come il prodotto finale della fecondazione del gamete maschile derivante dal polline dei due corpi polari (dal gamete maschile) entro il centro dell’ovario.

Di che materiale è composto l’endosperma?

Il materiale che compone l’endosperma è l’amido, tuttavia sono spesso presenti anche proteine e olii. Essendo costituito da amido l’endosperma è di grandissima rilevanza per l’alimentazione umana, in particolare i frutti dei cereali.

Caratteristiche dell’endosperma primario

L’endosperma primario aploide costituisce il tipico nutrimento dell’embrione; buona parte dello spazio della nucella è occupato dall’endosperma primario.


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Ambiente e architettura

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it