Cos’è l’immunizzazione finanziaria – appunti di matematica finanziaria (spiegazione)

_______________

____________________
 
 
 
 
 

Cos’è l’immunizzazione finanziaria?

L’immunizzazione finanziaria è un tipo di metodologia matematica che viene applicata per rendere nulli gli effetti delle variazioni dei tassi di valutazione in un portafoglio, che può essere rispettivamente un portafoglio attivo (quindi in credito) o passivo (quindi in debito).

In altre parole, in finanza, l’immunizzazione dei tassi di interesse, come sviluppato dalle teorie di Frank Redington, è una strategia matematica che garantisce che una variazione dei tassi di interesse non influenzi il valore di un portafoglio.

Quali sono i possibili usi dell’immunizzazione finanziaria?

L’immunizzazione finanziaria può essere applicata per assicurare che il valore di un fondo pensione o di determinati beni di un’impresa aumentino o diminuiscano esattamente in maniera contraria alle loro passività, permettendo in questo modo che il valore del surplus del fondo pensione o del capitale dell’azienda rimangano invariati, in maniera indipendente rispetto alle modifiche che si possono avere del tasso di interesse.

Dato che il concetto teorico dell’immunizzazione di portafoglio non è semplice anche una terza spiegazione potrebbe essere utile per chiarire le idee: avendo un portafoglio immunizzato e disponendo di un capitale X0 in un istante t0, in maniera indipendente rispetto alle fluttuazioni del tasso di valutazione e dei titoli che sono disponibili sul  mercato, l’immunizzazione finanziaria consente di avere un titolo che potrà essere rimborsato nel periodo stesso t in cui si decide di riavere la somma pattuita. Il tutto anche se non risulta disponibile il titolo nel mercato.

Quindi giungiamo alla definizione più semplice possibile di portafoglio immunizzato: il portafoglio immunizzato è quel portafoglio tale per cui il possessore dello stesso possa venderlo rimanendo immune alle variazioni dei tassi di interesse sfavorevoli.

Come si realizza l’immunizzazione di portafoglio?

L’immunizzazione del tasso di interesse può essere realizzata in diversi modi, tra cui mediante la corrispondenza del flusso di cassa, della durata, e della volatilità e la congruenza convessità. Può anche essere compiuta da negoziazione di titoli a termine, future o opzioni.

Altri tipi di rischi finanziari, quali il rischio di cambio o di rischio di mercato azionario, possono essere immunizzati con strategie simili.

Come si ottiene l’immunizzazione di portafolio matematicamente parlando?

Secondo il teorema di Redington, se la funzione è derivabile almeno due volte e la derivata prima della funzione è V’=0 e V”>0 è possibile che il portafoglio sia immunizzato quando attivi e passivi presentino stessa duration.


Approfondimenti consigliati:

   

_______

More Like This


Categorie


Economia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it