Cos'è l'immunizzazione finanziaria – appunti di matematica finanziaria (spiegazione)

Economia degli intermediari finanziari l'arbitraggio , hedger e speculatore deinizione cos'è

In finanza, l’immunizzazione dei tassi di interesse, come sviluppato dalle teorie di Frank Redington, è una strategia che garantisce che una variazione dei tassi di interesse non influenzi il valore di un portafoglio. Allo stesso modo, l’immunizzazione finanziaria può essere utilizzata per garantire che il valore di un fondo pensione o di determinati beni di un’impresa aumentino o diminuiscano esattamente in maniera contraria alle loro passività, lasciando così il valore del surplus del fondo pensione o del capitale della società invariato, indipendentemente dalle modifiche del il tasso di interesse.

Un portafoglio immunizzato permette di disporre di una determinata somma in un determinato istante, indipendentemente dalle fluttuazioni del tasso di valutazione e dai titoli disponibili sul mercato. Permette quindi di ricreare la situazione ideale di disporre di un titolo che verrà rimborsato esattamente nell’istante in cui si necessita della somma stabilita; anche se un tale titolo non è disponibile sul mercato, ma sono in vendita solamente titoli che scadono prima o dopo l’istante preso in considerazione, e dotati o meno di cedole.

Un portafoglio è dunque immunizzato se il possessore vendendolo è immune dalle conseguenze di una variazione sfavorevole dei tassi di interesse.

L’immunizzazione del tasso di interesse può essere realizzata in diversi modi, tra cui mediante la corrispondenza del flusso di cassa, della durata, e della volatilità e la congruenza convessità. Può anche essere compiuta da negoziazione di titoli a termine, future o opzioni.

Altri tipi di rischi finanziari, quali il rischio di cambio o di rischio di mercato azionario, possono essere immunizzati con strategie simili. Se la vaccinazione è incompleta, queste strategie sono di solito chiamati copertura. Se la vaccinazione è completa, queste strategie sono di solito chiamati arbitraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*