Accettazione dei cookie



Cos’è l’analisi SWOT in breve (riassunto veloce marketing)



Un modello conosciuto,teso alla definizione e valutazione delle strategie di business è lo schema SWOT (strenghts, weacknesses, opportunities e threats). Tale schema distingue tra due caratteristiche dell’ambiente interno, punti di forza e punti di debolezza, e due caratteristiche dell’ambiente esterno, opportunità e minacce.

Una volta compiuto l’elenco degli elementi più salienti, bisogna ragionarci sopra e per esempio mettere in relazione ogni punto di forza con ogni opportunità per cercare di capire se portano all’azienda realmente un ventaggio sfruttabile.

Schema di matrice per analisi SWOT da Wikipedia

Secondo esempio di schema per analisi SWOT (da Wikipedia)

 

Esiste anche un altro tipo di analisi chiamata PEST (politica, economica, sociale, tecnologica).

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it