Cos'è la domanda aggregata e quali sono i suoi spostamenti? Chiarimenti macroeconomia - Infonotizia.it


Cos’è la domanda aggregata e quali sono i suoi spostamenti? Chiarimenti macroeconomia



Componenti della curva di domanda aggregata
Curva della domanda aggregata (grafico)

La domanda aggregata deriva dall’equilibrio IS-LM. Si tratta di una funzione positiva dello stock reale di moneta (M/P); della spesa pubblica G e invece è inversamente proporzionale alle tasse T.

La domanda aggregata risponde alla domanda: ad un dato livello dei prezzi, qual’è il livello di produzione corrispondente?

La domanda aggregata è decrescente in quanto all’aumentare dei prezzi, lo stock reale di moneta offerta diminuisce, dunque il tasso di interesse sale, dunque gli investimenti calano e la produzione diminuisce.

Spostamenti di domanda aggregata: verso destra (espansione monetaria o fiscale G+, M+, T – ) o verso sinistra (restrizione/contrazione monetaria o fiscale = G -, M -, T +). Qualunque variabile (cioè G,T,M o più raramente in ec.aperta E) che sposti la curva IS o la curva LM sposta anche la curva di domanda aggregata.

Nel video una spiegazione dettagliata di quali sono le componenti della domanda aggregata:

More Like This


Categorie


Macroeconomia Università

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it