Accettazione dei cookie



Cos’è il VAM e come si calcola (valore attuale modificato) – spiegazione finanza



Il valore attuale modificato è una metodologia di calcolo finanziaria impiegata per procedere all’analisi delle decisioni di finanziamento all’interno delle imprese; semplificando potremmo dire che il VAM (valore attuale modificato) sia l’attualizzazione dei flussi di cassa effettuato utilizzando il costo opportunità del nostro capitale, alla quale dovrà essere poi aggiunto o sottratto il valore attuale degli effetti di secondo tipo derivanti dall’operazione di stanziamento.

Cosa ci serve per calcolare il VAM?

  1. Per prima cosa è necessario avere il costo opportunità del capitale; occorre inoltre calcolare il valore attuale netto (VAN) del progetto di investimento dell’impresa.
  2. A questo punto si dovrà procedere al calcolo del valore attuale netto degli effetti secondari di finanziamento.
  3. Infine per concludere provvedete a sottrarre o sommare al Van calcolato in precedenza riguardo al progetto di investimento dell’impresa il valore attuale netto degli effetti secondari di finanziamento.

Quindi VAM = VAN del progetto di invetimento +/-  VALORE ATTUALE NETTO DEGLI EFFETTI SECONDARI DI FINANZIAMENTO

Il progetto di investimento si reputerà pertanto conveniente solamente se il VAM avrà un valore superiore allo 0: dovrà essere quindi Valore attuale modificato > zero.

Potremmo quindi scomporre il vam in due parti: van base del progetto +/- il valore attuale degli effetti secondari di finanziamento.

Solitamente possiamo identificare gli effetti secondari di finanziamento più comuni come l’insieme dei costi di emissione dei titoli e con i benefici fiscali degli interessi.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it