Cos'è il SEO e perché è fondamentale per il tuo business?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization.

Alcune ricerche indicano che il 60% – 70% degli internauti effettivamente ricorre al motore di ricerca Google per trovare siti web.


Ottimizzazione per i motori di ricercaCon SEO si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca, in modo che quando un utente cerca su Google (il motore di ricerca per antonomasia) un argomento che viene trattato nel tuo sito, questo appaia tra i primi risultati, in modo che abbia più probabilità di attirare la visita dell’utente.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca opera su due fronti:

  1. sul codice e il contenuto del sito (onpage),
  2. sulla struttura ipertestuale complessiva (offpage).

Il SEO è un’attività complessa e continua, sia perchè gli algoritmi dei motori di ricerca sono in continua evoluzione, sia perché i motori di ricerca preferiscono un graduale e non immediato aumento della posizione all’interno delle loro SERP (pagine dei risultati delle ricerche).

I vantaggio di un maggior traffico verso il tuo sito web è ovviamente una maggiore visibilità del tuo business, e anche con investimenti minimi nel SEO è possibile ottenere buoni risultati.

Per approfondire le tecniche di SEO consiglio un libro dell’ormai espertissimo Giorgio Taverniti che si intitola “SEO power: Strategie e strumenti per essere visibili online”. Per chi fosse interessato solo ad un ottimizzazione di base, queste sono alcune delle tecniche più comuni ai fini di un’ottimizzazione onpage.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*