Cos’è il ROS (Return on sales)? Formula economia e spiegazione (appunti)

_______

 

Il ROS rappresenta il risultato operativo medio per unità di ricavo. Tale rapporto esprime la redditività aziendale in relazione alla capacità remunerativa del flusso dei ricavi.

Il rapporto RO/V=ROS, (dove V rappresenta il ricavo netto di vendita o vendita netta) esso rappresenta l’indice di redditività delle vendite misurato dal rapporto tra risultato operativo e ricavi netti sulle vendite, moltiplicato per 100. Dipende dalle relazioni esistenti tra ricavi e costi operativi ed esprime la capacità di profitto ottenibile nel corso del ciclo: acquisti di materie prime, lavorazione, vendita prodotto finito.

Esso misura, in effetti, il margine operativo su ciascuna unità monetaria ed è particolarmente utile per valutare l’efficienza di segmenti diversi di vendita (divisioni di prodotto o territoriali, ecc.)

Ecco la formula da utilizzare per trovare il ROS:

Formula del ROS

AMBITO D’INDAGINE: studio delle redditività operativa
SIGNIFICATO INTERPRETATIVO: Misura la capacità remunerativa del flusso di ricavi tipici dell’impresa.
È la percentuale di vendite che si trasforma in risultato operativo caratteristico. In altri termini, il ROS
ci dice per ogni euro di ricavi quanti centesimi di risultato operativo caratteristico abbiamo.
PREGI: Permette giudizi sull’efficienza della gestione che caratterizza l’impresa; Presenta andamenti
molto stabili e economicamente significativi anche per aziende poco patrimonializzate
DIFETTI: Non prende in considerazione la pressione (gestione) fiscale, che spesso è rilevante e non
omogenea fra competitor

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Economia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it