Accettazione dei cookie



Cos’è il ROS (Return on sales)? Formula di economia e spiegazione




Economia spiegazione finanza
Come calcolare il ROS? Ecco la formula e la definizione di “ROS” in economia.

Definizione di “ROS”

Il ROS (chiamato in inglese “Return on Sales”, che in italiano significa “Ritorno sulle vendite”), è un indice che permette di conoscere il risultato operativo medio per unità di ricavo: per mezzo di questo rapporto è possibile comprendere la redditività aziendale e confrontarla con la capacità remunerativa del flusso di ricavi complessivo.

Il rapporto RO/V=ROS, (dove V rappresenta il ricavo netto di vendita o vendita netta) rappresenta l’indice di redditività delle vendite, che viene misurato dal rapporto tra risultato operativo e ricavi netti sulle vendite, moltiplicato per 100.

A cosa serve calcolare il “ROS”?

Potremmo dire che il ROS dipenda dalle relazioni esistenti tra ricavi e costi operativi ed esprime la capacità di profitto ottenibile nel corso del ciclo: acquisti di materie prime, lavorazione, vendita prodotto finito.

Il ROS consente di comprendere quale sia il margine operativo relativo a ciascuna unità monetaria, e si presenta quindi come strumento capace di supportare la valutazione dell’efficienza di ciascun segmento differente di vendita (differenza che può realizzarsi in differenti suddivisioni come quelle geografiche, di prodotto o di servizio).

Come si calcola il “ROS”?

Ecco la formula da utilizzare per trovare il ROS:

Formula calcolo del ROS in finanza (economia)
Formula del ROS (Return on sales)

Quindi per cosa si usa il ROS? Viene impiegato per conoscere la redditività operativa di un investimento; potremmo interpretarlo quindi come l’abilità di remunerare del flusso dei ricavi tipici dell’impresa considerata.

Il ROS è la percentuale di vendite che possiamo mutare in ROC (risultato operativo caratteristico); pertanto utilizzando il ROS ci è possibile venire a conoscenza di quanti centesimi di roc sia possibile ricavare per ciascun euro ottenuto come ricavo.

Gli aspetti più utili del ROS sono la possibilità di esprimere stime riguardanti l’efficienza della gestione dell’azienda ma allo stesso tempo il Ros non ci permette di integrare nel suo calcolo la pressione fiscale.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it