Accettazione dei cookie



Cos’è il rapporto prezzo/utili? A cosa serve?




Cos’è il rapporto prezzo/utili? Si tratta del prezzo dell’azione su utili per azione: il rapporto misura il prezzo che gli investitori sono disposti a pagare per 1$ di utili. Il prezzo dell’azione è l’ultimo disponibile prima dell’analisi mentre l’utile è quello atteso per il prossimo esercizio. Se il risultato è 21 ciò vuol dire che in 21 anni riavrò sotto utili il prezzo speso ma bisogna considerare anche la crescita dell’azione. Un alto rapporto P/U può indicare che gli investitori pensano che l’impresa abbia buone oppotunità di crescita o che i suoi utili siano abbastanza certi e quindi di maggior valore. Naturalmente, può anche significare utili temporaneamente ridotti.

Rapporto prezzo utili = Prezzo dell’azione / Utili per azione

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it