Onde di nuvole

Qual’è il supporto fisico attraverso cui la contabilità generale è tenuta?

Quando parliamo di contabilità generale, sapendo che rappresenta un sistema di rilevazioni o scritture contabili, dobbiamo dire che si articola di 2 supporti formali e sostanziali.

  • Il primo supporto in cui si articola la contabilità generale prende il nome di libro giornale.
  • Il secondo supporto in cui si articola la contabilità generale è invece il libro mastro.

Che cos’è il libro giornale?

Il libro giornale è la raccolta delle operazioni di gestione esterna dell’azienda rappresentate con la procedura contabile della partita doppia secondo un ordine cronologico di verificazione.

Pertanto il libro giornale rappresenta le operazioni di gestione esterna secondo l’ordine cronologico di manifestazione. L’unità elementare di riferimento è il giorno del periodo amministrativo.

Occorre prestare attenzione al fatto che parlando della raccolta di gestione esterna secondo ordine cronologico, tutto ciò avviene in modo analitico, ossia ogni singola operazione di gestione viene rappresentata nella sua individualità. Ogni singola operazione elementare nel corso della giornata deve essere rappresentata.

Le uniche aziende che possono venire meno alla rappresentazione analitica sono le banche, che hanno regole tali per cui il sistema di rilevazione analitica viene di fatto sostituito dalla rilevazione sintetica, ossia vengono rappresentate in maniera cumulativa.

Che cos’è il libro mastro?

Il libro mastro è invece la raccolta delle operazioni di gestione esterna di azienda rappresentate in ordine sistematico, ossia secondo l’oggetto che può essere finanziario od economico (che può essere economico di reddito o di capitale) di riferimento.

Il libro mastro è quindi l’insieme di rappresentazioni delle manifestazioni in maniera sistematica, secondo l’oggetto finanziario ed economico di riferimento, ovvero la raccolta sistematica dei singoli conti della contabilità generale, raggruppati secondo la loro natura finanziaria od economica.

Sia il libro mastro che il libro giornale trovano posto nel codice civile 2214 del Codice civile e devono essere conservati per almeno dieci anni per legge.


Approfondimenti consigliati