Accettazione dei cookie



Cos’è il direct cost, il direct costing evoluto e semplice



Prima di definire la differenza fra direct cost semplice e direct cost evoluto è bene riassumere velocemente cosa siano le configurazioni di costo e cosa sia un direct cost.

Definizione configurazione di costo e definizione direct cost

Potremmo definire configurazione di costo come l’insieme di un gruppo di costi che possano essere intesi come relativi a un determinato oggetto di costo; tali costi possono riferirsi auna parte del totale dei costi dell’oggetto di costo o alla sua totalità complessiva.

Definizione direct cost: è una configurazione di costo nella quale il costo di prodotto è costituito solamente dai costi diretti
(i costi diretti sono quei costi la cui imputazione non necessita di alcuna base di ripartizione).

La differenza fra direct costing semplice e direct costing evoluto

Definizione direct costing semplice: metodologia che include nel calcolo dei costi di prodotto solo i costi diretti unitari.

Definizione direct costing evoluto: è una metodologia che include nel calcolo del costo di produzione anche i costi fissi specifici.


Approfondimenti consigliati:

 

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it