Cosa sono le imprese cooperative: definizione e riassunto storia economica

Le cooperative storia economica definizione riassunto

<<< Torna al menù dei riassunti di storia economica

Le imprese cooperative sono associazioni autogestite e volontarie di individui che si uniscono fra di loro per soddisfare le proprie aspirazioni economiche, sociali e culturali e si fondano sui valori della responsabilità e dell’aiuto reciproco; le loro strategie sono subordinate a logiche etico-sociali diverse da quelle del profitto e del mercato.
La prima cooperativa nasce in Inghilterra nel 1844 con uno spaccio di prodotti alimentari, a fine 1800 si conteranno migliaia di cooperative di consumo.
Il modello francese è caratterizzato dallo sviluppo di cooperative di produzione che portò nel 1844 alla costruzione di una camera consuntiva delle cooperative operaie di produzione e nel 1893 alla creazione di una banca cooperativa.
La cooperazione tedesca fu intensa nel settore del credito sviluppando anche un movimento cooperativo di credito agricolo, nacquero così le banche popolari per fornire sostegno economico all’artigianato urbano ma anche alle cooperative di produzione industriale. I paesi scandinavi e la Finlandia si segnalarono per la diffusione delle cooperative agricole, a seguito della progressiva sostituzione dei foraggi ai cereali si ebbe un massiccio sviluppo di latterie e caseifici sociali.

In America si svilupparono diversi tipi di cooperative tra cui la prima assicurazione contro gli incendi, cooperative di consumo, cooperative rurali per il trasporto e la distribuzione dell’energia elettrica e nel 1895 si costituì un’associazione internazionale che raggruppa oggi oltre 200 cooperative. In Italia nel 1854 nasce la prima cooperativa di consumo, il cammino della cooperazione ha seguito un andamento altalenante ma la prevalenza è stata di cooperative di consumo a carattere industriale.

(Riassunto paragrafo Cooperative del Torinelli, libro che consigliamo vivamente di acquistare per approfondire l’argomento)

<<< Torna al menù dei riassunti di storia economica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*