Cosa sono le coppe diatrete? Storia delle coppe diatrete romane

_______

Le coppe diatrete erano oggetti di lusso creati nel III e IV secolo, e consistono in coppe di vetro cui, in seguito alla soffiatura, viene scoplita e incisa la superficie (che non è applicata in seguito: la coppa è il risultato di un’unica soffiatura) con motivi decorativi.

La coppa diatreta (in greco: διατρητων; latino: vas diatretum, al plurale diatreta) è una tipologia di contenitore in vetro romano di lusso, diffusosi intorno al IV secolo circa, e considerato «il pinnacolo delle potenzialità dei romani nella lavorazione del vetro». Le diatreta consistono di un contenitore interno e di una gabbia o un guscio decorativo esterno che si distacca dal corpo della coppa, al quale resta attaccato tramite corti supporti.

Il vetro decorativo romano di altissima qualità di solito era prodotto a Roma o ad Alessandria; ma la maggior parte dei ritrovamenti di diatreta sono provenienti da siti romani lungo il Reno, suggerendo che le coppe siano state prodotte proprio in quella zona, forse in Augusta Treverorum, la più grande città della Germania Romana, che fu la principale residenza di Costantino I per molti anni. Anche se i ritrovamenti sono concentrati a Roma, Alessandria e lungo il Reno tuttavia molte coppe scoperte più recentemente, comprese le tazze di Corning e Constable-Maxwell, sono state trovate nell’Impero orientale, dove pare ci fossero due centri di produzione piuttosto grandi di coppe diatrete.

La tecnica con cui erano fatte queste coppe è così sofisticata che è solo a Novecento inoltrato che alcuni maestri vetrai hanno imparato a riprodurla. Come si può ben immaginare, infatti, scolpire il vetro, è qualcosa di estremamente difficile, data la fragilità del materiale, e farlo a questi livelli di profondità (la gabbia decorativa è quasi del tutto staccata rispetto alla coppa vera e propria, cui resta legata solo in pochi punti) è stato a lungo ritenuto sfida impossibile.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Archeologia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it