Cosa sono i costi diretti e i costi indiretti - appunti pianificazione controllo - Infonotizia.it


Cosa sono i costi diretti e i costi indiretti – appunti pianificazione controllo



 

Definizione costi diretti: rappresentano tutti quei costi relativi ai fattori diretti, cioè quei fattori utilizzati in via esclusiva per l’ottenimento di un dato prodotto; i costi diretti sono quindi i costi riferibili in modo univoco al prodotto in questione.

Definizione costi indiretti: rappresentano i costi dei fattori indiretti, cioè quei fattori produttivi strumentali che vengono utilizzati alternativamente o contemporaneamente per la produzione di più prodotti (ed è per questo che vengono detti fattori indiretti).

Procedimento indiretto di calcolo del costo di produzione = procedimento che consente di identificare un fattore di collegamento che esprime il nesso di causalità che lega il costo della struttura comune a più prodotti (fattore indiretto) ai singoli prodotti.

Schema costi diretti e indiretti analisi contabilità dei costi pianificazione controllo

More Like This


Categorie


Programmazione e controllo Università

  1. Certo, se si va a fare l’analisi dei costi per comprendere i meccanismi che determinano spese maggiori da una parte è bene conoscere questa differenza (anzi fondamentale).

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it