Come un fiore reciso catullo

Il punto da cui è possibile partire per analizzare un dato settore economico è dato dalla comprensione di quell’insieme di fattori determinanti il livello di redditività totale del settore.

Poichè l’obiettivo dell’impresa è creare valore per il consumatore le imprese possono ottenere valore tramite due modalità:

  1. la modalità della produzione
  2. la modalità dell’arbitraggio

Affinchè venga effettivamente creato valore per il cliente deve essere tale la condizione per cui il cliente sia disposto a pagare una cifra che ecceda i costi che vengono sostenuti dall’impresa.

Non sempre però creare valore per il cliente significa creare profitto, o almeno non significa sempre crearlo in modo diretto.

A causa della concorrenza fra le imprese produttrici, all’aumentare della concorrenza il prezzo pagato dai consumatori diviene sempre meno ampio rispetto al prezzo massimo che sarebbero stati disposti a pagare

Cosa significa questo?

All’aumentare della proporzione di surplus che viene ottenuta dai consumatori va a diminuire quella dei produttori.

Possiamo quindi determinare tre fattori che sono in grado di determinare le redditività di un dato settore:

  1. Il valore del prodotto o del servizio per il consumatore
  2. L’intensità della concorrenza
  3. Il potere contrattuale corrispondente ai livelli vari della catenza di produzione