Cosa c’è in soluzione nell’acqua? Cosa è disciolto nell'idrosfera - Infonotizia.it


Cosa c’è in soluzione nell’acqua? Cosa è disciolto nell’idrosfera



(Sardegna -Cagliari )

L’acqua è un solvente, ovvero una matrice liquida in grado di inglobare altri elementi per “dissoluzione”. Ogni tipo di solvente è in grado di dissolvere prodotti specifici; l’acqua, ad esempio, non è in grado di dissolvere elementi organici, ma solo composti con legami “polari” e non “apolari”, per via della sua struttura molecolare. Parliamo della sua struttura …
L’ossigeno ha 6 elettroni nel suo strato più esterno, che si distribuiscono nell’orbitale “s” e nell’orbitale “p”. Quando O ed H si combinano, si formano degli orbitali di legame (si combinano gli orbitali “s” e “p”) formando orbitali “ibridi” sp₃ , che si dispongono come i vertici di un tetraedro.

Due vertici non si legano e rimangono saturi di elettroni, e, quindi,non formano legami.

soluzione acqua schema

Come possiamo vedere nelle due molecole di fianco al tetraedro, H₂O è una molecola asimmetrica, per tanto i baricentri delle cariche negative e positive non coincidono (altrimenti sarebbe apolare). Ma perché accade questo?
H è più elettromagnetico di O, ed ogni orbitale tende ad avere la carica positiva più vicina ad H, e quella negativa più vicina ad O.
Ma perché la molecola polare scioglie i composti ionici?
Perché le molecole polari tendono a legarsi alla superficie dello ione orientando il polo elettrico che contengono nella parte giusta. In questo modo l’acqua isola i poli di segno opposto. Questo processo è detto “solvatazione”.

Nel momento in cui l’acqua va a contatto con le rocce (in tempi variabili) tendono a disciogliere e prendere in soluzione ioni. Come esprimiamo la concentrazione di elementi disciolti in acqua?
Il modo più comune è quello di esprimere i dati in “mg/L”, in “mg/kg di soluzione acquosa”, in “moli/L” (ovvero la “molarità”), in “moli/kg” (che invece è la “molalità”) o anche in “equivalenti/L”.

Ecco una tabella (puoi vederla cliccando qui) che rappresenta la percentuale degli ioni più importanti disciolti nelle acque della nostra idrosfera.

More Like This


Categorie


Geochimica Università

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it