Accettazione dei cookie



Corporate Bond: che cosa sono? Definizione e caratteristiche




Corporate bonds definizione
Immagine da Pixabay

Definizione

Il “corporate bond” è un tipo di obbligazione emesso da una società (ad esempio una società per azioni o una società in accomandita per azioni) mediante il quale l’impresa documenta l’emissione di un prestito: il corporate bond è quindi un’obbligazione emessa da una società che sta a documentare l’emissione di un prestito obbligazionario emesso da parte della società stessa (che sarà quindi inquadrata come debitrice).

Se ad esempio un’impresa avesse bisogno di fondi per vari motivi, in particolare ad esempio per poter investire verso una data opportunità di investimento importante o per espandersi, avendo bisogno di capitale per portare a termine questa attività, potrà emettere (a seconda delle norme che regolano il mercato in cui si trova) dei corporate bond richiedendo un prestito e indebitandosi per ottenere così il finanziamento.

Ciascun corporate bond indica una parte di pari importo nominale relativa alla singola operazione di finanziamento; la società emittente dovrà poi rimborsare i proprietari di ciascuna obbligazione secondo le scadenze e le modalità stabilite durante l’emissione del prestito, in armonia con le relative norme governative del caso.

Caratteristiche dei corporate bond

Generalmente quindi i corporate bond sono degli strumenti societari di finanziamento a medio-lungo termine, di norma superiore all’anno.

Sebbene il termine “corporate bond” sia particolarmente utilizzato a livello globale, anche se è chiaro come si intenda con questo termine solitamente le sole obbligazioni emesse da società private e non dalla pubblica amministrazione, non esiste una classificazione focalizzata, precisa e stabile di questa tipologia di obbligazioni, in quanto la possibilità e le caratteristiche dei singoli corporate bond dipendono dalle norme governative corrispondenti a cui farà capo l’impresa caso per caso (la regolamentazione può cambiare a seconda della localizzazione geografica, giurisprudenziale e di mercato).

Corporate bond “High Grade” e “High Yield”

Un’altra distinzione comunemente effettuata fra corporate bond è quella fra corporate bond del tipo “High Grade” e corporate bond “High Yield”.

La differenza fra le due tipologie di corporate bond consiste principalmente nella valutazione a livello di rating: mentre i corporate bond “High Grade” sono classificati per un rating da BBB in su, i corporate bond del tipo “High Yield” sono tutti i restanti, ovvero quelli classificati con un rating da BBB in giù.

Per ricordare meglio la suddivisione dei corporate bond basata sulla classificazione del rating corrispettivo, può essere utile sapere che “High Grade” è traducibile in italiano come “Alta qualità”, mentre “Yield” significa “rendimento”, e che pertanto “High Yield” è traducibile come “Alto rendimento”.

I corporate bond possono essere sia con cedola che senza cedola (zero coupon bond); in caso di obbligazioni con cedola, solitamente le emissioni prevedono cedole semestrali, ma sono frequenti anche cedole con frequenza differente.

Corporate bond e condizioni di mercato

Per costruire un portafoglio d’investimento equilibrato è buona norma considerare anche quali siano le possibili diverse tipologie di rischio o criticità che possono colpire i coupon bond: questi, infatti, essendo obbligazioni emesse da società potrebbero essere più colpiti da condizioni negative del mercato, che in caso di avversità potrebbe avvicinare di più un eventuale rischio di insolvenza.


Approfondimenti consigliati


Questo articolo/appunto non può e non intende sostituire in alcun modo il parere di un professionista abilitato, ma solo essere un rapido schema riassuntivo per consentire il ripasso rapido dell’argomento “corporate bond” e può, come tale, non essere stato aggiornato o contenere degli eventuali errori (indesiderati): si raccomanda quindi di consultare sempre un professionista abilitato o i predisposti organi governativi in caso si voglia procedere a un’informazione il più corretta possibile, nonché a leggere e rispettare le relative norme statali ed europee in materia di investimenti.

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it