Accettazione dei cookie



Condizione di chiusura iniziale e finale di un piano di ammortamento (Matematica finanziaria)



In questa pagina vediamo velocemente alcuni appunti che ci potranno chiarire le idee riguardo alle condizioni di chiusura iniziale e finale finanziarie delle rendite e alla definizione di pianto di ammortamento equo.


Le modalità di rimborso del capitale sono diverse e alcune possono prevedere, fra le altre, la possibilità di diluire nel tempo il rimborso del capitale C mediante l’utilizzo dei cosìdetti “piani di ammortamento progressivi”.

Che cos’è un piano di ammortamento?

Potremmo definire il piano di ammortamento come una rendita (Rk , tk), redatta per mezzo di scadenze arbitrarie e rate di qualsiasi genere, a condizione però che il piano sia considerabile in qualità di operazione finanziariamente equa.

Quando un piano è considerato equo?

Un piano con rate Rk e tempistiche rimborso tk, è equo quando il valore attuale della rendita (rispettivamente al tasso concordato) è pari al capitale iniziale C richiesto in qualità di prestito.

Questo significa che deve essere (C,0) finanziariamente equivalente a (Rk,tk).

Qual’è quindi la condizione di chiusura iniziale di un piano di ammortamento?

C = Sommatoria (n, k=1) di Rk (1+i)^-(tk-to)

Qual’è quindi la condizione di chiusura finale di un piano di ammortamento?

C (1+i)^(tn-to) = Sommatoria (n, k=1) di Rk (1+i)^(tn-tk)

Ricordiamo inoltre che per la scindibilità del regime di interesse composto il piano è equo se così pure il montante di C al tasso i è pari al montante della rendita.


Approfondimenti consigliati:


Se vuoi aggiungere delle precisazioni di matematica finanziaria che pensi possano servire ad altri studenti o segnalare eventuali errori o imprecisioni puoi lasciare un commento di sotto.

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Matematica

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it