Condizione di chiusura iniziale e finale di un piano di ammortamento (appunti di matematica finanziaria)

_______

matematica finanziaria esercizi risolti sul regime esponenziale

In questa pagina vediamo velocemente alcuni appunti che ci potranno chiarire le idee riguardo alle condizioni di chiusura iniziale e finale finanziarie delle rendite e alla definizione di pianto di ammortamento equo. Di seguito puoi osservare le definizoni di matematica finanziaria:

 

Le modalità di rimborso sono diverse e prevedono la possibilità di diluire nel tempo il rimborso del capitale C→ piani di ammortamento progressivi.

Un piano di ammortamento può essere pensato come una rendita ( Rk , tk ) , redato su scadenze arbitrarie e rate (qualunque) purché il piano sia un’operazione finanziariamente equa.

Un piano ( Rk , tk ) è equo quando il valore attuale della rendita (al tasso concordato) è uguale al capitale iniziale C chiesto come prestito.

Questo significa che deve essere (C,0) finanziariamente equivalente a (Rk,tk).

Qual’è quindi la condizione di chiusura iniziale di un piano di ammortamento?

C = Sommatoria (n, k=1) di Rk (1+i)^-(tk-to)

Qual’è quindi la condizine di chiusura finale di un piano di ammortamento?

C (1+i)^(tn-to) = Sommatoria (n, k=1) di Rk (1+i)^(tn-tk)

Ricordiamo inoltre che per la scindibilità del regime di interesse composto il piano è equo se così pure il montante di C al tasso i è pari al montante della rendita.

 

Se vuoi aggiungere delle precisazioni di matematica finanziaria che pensi possano servire ad altri studenti puoi lasciare un commento di sotto.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Matematica

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it