Accettazione dei cookie



Come suonare il flauto in bambù? Tutorial-guida per bansuri



Nell’immagine, un flauto bansuri in bambù (immagine da Wikipedia)

Quando si parla di flauto in bambù solitamente ci si riferisce al “bansuri”, chiamato anche “flauto indiano”. Il flauto in bambù è uno strumento molto antico appartenente all’elenco degli strumenti tipici della musica classica indiana. Il bansuri è uno strumento che può avere anche un significato religioso, in quanto suonato da Krishna e Gaṇeśa; tuttavia si attribuisce anche ad altre religioni un associazione religiosa con questo flauto, come nel caso dell’antico buddhismo.

Solitamente il flauto in bambù è appunto quello della tipologia bansuri, dotato di sei fori per l’inserimento delle dita al fine di modulare il suono ed un foro sottostante.

Come viene costruito il bansuri?

Per costruire il bansuri è necessario utilizzare il legno di una tipologia di bambù fra le più lunghe, che dopo il taglio e l’essicazione viene sottoposto a processi di rinforzo del materiale a base di resina ed olio, che riescono a rendere in questo modo lo strumento più resistente e duraturo; i buchi del flauto vengono invece realizzati mediante l’uso di barre di metallo scaldate, che possono essere di tipologie differenti a seconda del diametro del buco che si voglia ottenere. Infine è bene ricordare che durante la costruzione del flauto di bambù non deve essere presente nemmeno un’imperfezione nei buchi e nella loro aromonia complessiva, pena la rovina dello strumento e l’impossibilità di emettere i suoni nel modo corretto.

Come suonare il bansuri?

Per capire come suonare il tuo flauto di bambù, oltre ad avere un flauto di bambù (che puoi acquistare in queste offerte Amazon) dovresti comprendere se la sua struttura è quella tipica del flauto traverso o del flauto dolce; questo perché la tecnica musicale in questo caso può variare a seconda della tipologia di bansuri che andremo a suonare. I buchi come già detto sono sei, adatti a permettere al flauto di modulare, con l’ausilio delle dita, le svara, ovvero le sette note della scala musicale indiana classica, ovvero shadja (षड्ज), rishabha (ऋषभ), gandhara (गान्धार), madhyama (मध्यम), panchama (पञ्चम), dhaivata (धैवत) e nishada (निषाद). Cercando le tab o gli spartiti per suonare delle canzoni con il flauto di bambù troverai probabilmente delle abbreviazioni per queste note, che sono rispettivamente sa , re , ga , ma , pa , dha e ni.

Nell’immagine, le note del bansuri (da Wikipedia).

A questo punto possiamo direttamente passare a come suonare il bansuri a livello pratico: per iniziare è necessario che il flauto sia tenuto lievemente inclinato verso il basso e che le dita della mano destra e sinistra siano posizionate in maniera corretta; il compito della mano destra è quello di modulare i suoni coprendo i fori superiori del flauto, tramite anulare, medio ed indice; il resto dei fori può essere coperto dalle dita della mano sinistra. Per poter emettere una nota, dopo aver posizionato correttamente le mani secondo lo schema delle note riportato di sotto, dovrai emettere fiato all’interno del flauto.

Nell’immagine, tutte le tonalità del flauto di bambù (immagine da Wikipedia).

Il segreto per imparare a suonare il flauto di bambù

Oltre a un naturale esercizio costante è necessario cercare di sfruttare al meglio il tempo passato a studiare questo strumento; per fare questo è necessario usufruire dei giusti testi didattici come quelli che puoi trovare in questo elenco su Amazon che possono aiutarti ad imparare come suonare il bansuri nel modo giusto senza fare errori che potrebbero compromettere la tua performance tecnica e la qualità del rendimento del tempo che hai dedicato all’apprendimento della corretta tecnica musicale per suonare il flauto.

Un altro modo per migliorare la tua tecnica con questo strumento e che non richiede spendere denaro o aspettare l’arrivo del manuale è quello di cercare su Youtube alcuni tutorial (riportati anche alla fine dell’articolo) che possano insegnarti come suonare correttamente il flauto di bambù: questi potrebbero certamente aiutarti, specialmente se conosci la lingua inglese (difficilmente troverai dei tutorial per imparare a suonare il bansuri in italiano, e questo vale anche per le guide cartacee su questo strumento musicale).

Manuali cartacei per imparare a suonare il bansuri

Considerate l’idea di acquistare anche un manuale su come suonare il bansuri, specialmente se avete intenzione di regalarne uno: senza può risultare davvero complicato imparare a suonarlo nel modo giusto.

Video su Youtube per imparare a suonare il bansuri

 

 

 

More Like This


Categorie


Musica

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it