Come sono le coste della Sardegna: descrizione delle coste dell’isola

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

Le coste della Sardegna sono anzitutto le coste di un isola, e venivano usate nei periodi antichi per creare vere e proprie carte geografiche con la loro circumnavigazione. Tramite il cielo, l’aviazione ed i satelliti, oggi la cartografia è più precisa e questo ci aiuta a dare misurazioni delle coste della Sardegna più precise.

La lunghezza lineare delle coste dalla Sardegna è di 190 km, andando in questi anche a comprendere la lunghezza delle isole minori della Sardegna; una peculiarità delle coste della Sardegna è il fatto di essere linearmente superiori rispetto a quelle della Sicilia pur avendo la Sardegna una superficie minore. Il motivo di questa curiosa differenza è dovuto alle numerose insenature che caratterizzano l’isola e le sue coste, aumentandone di conseguena il perimetro.

Il tipo di coste prevalenti della Sardegna

Le coste della Sardegna variano notevolmente a seconda del mare verso cui prospettano, anche se, in linea generale, esse sono sempre prevalentemente alte e rocciose, molto aperte ai venti ed all’azione delle onde e povere di buoni porti. Maggiormente accessibili sono le coste volte ad occidente dove ai frequenti tratti di coste alte e rettilinee, come quelli, che nell’Iglesiente, vanno da Capo Altano a Capo Frasca e che, nella Planàrgia, vanno da Capo Maràgiu agli Scogli di Poglina, si alternano tratti abbastanza movimentati, dotati di frequenti insenature ed anche, seppure più raramente, di ampi golfi e di sicuri porti.

Le coste sud-occidentali della Sardegna

Nota per le sue numerose articolazioni è la parte sud – occidentale della regione, dove, in tempi geologici piuttosto recenti, si è verificato un lento movimento di sommersione delle terre, il quale ha consentito alle acque del mare di invadere la parte terminale delle valli che si aprivano e trasformarle in altrettante insenature. Ne è derivato un caratteristico tipo di costa, ricca di articolazioni geograficamente note con l’appellativo di “rias” (Ria di Malfano, Ria di Teulada, ecc). Questo stesso tipo di costa lo si riscontra anche in corrispondenza della Sardegna nord-orientale. Al centro della costa occidentale sarda si inarca il Golfo di Oristano, delimitato da speroni rocciosi di Capo Frasca a sud e di Capo San Marco a nord; mentre più a settentrione, entro un’ampia insenatura delimitata degli “Scogli di Poglina” e dal capo Càaccia si incuneano prima la Rada di Alghero e poi, immediatamente più a nord, la magnifica Rada di Porto Conte.

Le coste orientali della Sardegna

Le coste orientali della Sardegna, cioè che guardano verso il mar Tirreno e quindi verso la Penisola Italica sono, specie nella loro parte centro-meridionale, di gran lunga più uniformi. Le piccole insenature che vi si presentano, sono dovute per lo più ai vari promontori rocciosi di cui la costa è abbastanza ricca. (Capo Ferrato, Capo Sferracavallo, Capo Bellavista, ecc). Non si può dire che la costa diventi maggiormente articolata in corrispondenza della rientranza del Golfo di Orosei, dove anzi, per il fatto che il rilievo si protende sino al mare, essa si presenta così alta e rocciosa e scoscesa da assumereil nome di “ripa”, ossia di quel tipo di costa alta contro cui si infrange con violenza il mare. Le onde infatti, frangendosi contro la base emersa dalla parete rocciosa, provocano profondi solchi di erosione i quali, a loro volta, possono approfondirsi talmente da provocare il crollo della parete rocciosa sovrastante. La costa arretra, ma continua a mantenersi alta.

   
_______

More Like This


Categorie


Ambiente e architettura

1 Comment

Add a Comment

  1. Consigliamo di viaggiare in Sardegna il prima possibile e di visitare le coste dell’isola sorseggiando della birra Ichnusa o un amaro di mirto dopo aver fatto il pieno di cibo locale tradizionale in qualche ristorante ben recensito sulla costa 🙂 Un saluto da Cagliari!

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it